Organi di indirizzo politico - amministrativo
Art. 13, c.1, lett.a - Art. 14 D.Lgs. 33/2013
Sono organi istituzionali gli organi di governo del Comune, costituiti da:
Sindaco
Organo responsabile dell'amministrazione del Comune. Esercita le funzioni che gli sono attribuite direttamente dalle leggi, provvede alla nomina e alla revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni; nomina, inoltre, i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna; convoca, presiede e fissa l'ordine del giorno della Giunta e ne controlla anche il funzionamento collegiale nell'attuazione degli indirizzi generali di governo approvati dal Consiglio Comunale. È competenza del Sindaco nominare il Vicesindaco, sovrintendere al funzionamento dei servizi e degli uffici comunali, indire i referendum comunali, sovrintendere all'espletamento delle funzioni delegate dallo Stato e dalle Regioni.
Giunta Comunale
La Giunta è organo di governo del Comune. Collabora con il sindaco per l'attuazione degli indirizzi generali adottati dal consiglio, ai fini della loro traduzione in specifiche politiche e strategie di intervento, orientando l'azione dell'apparato amministrativo e svolgendo attività di impulso e di proposta nei confronti del consiglio. E' composta da 6 assessori.
Consiglio Comunale
Il Consiglio comunale rappresenta la comunità locale ed è l'organo di indirizzo, di programmazione e di controllo politico amministrativo del Comune. È composto da 24 consiglieri più il Sindaco.
Commissioni Consiliari
Organismi interni del Consiglio Comunale con funzioni consultive, preparatorie e propositive e di controllo. Esprimono obbligatoriamente un parere non vincolante su tutte le materie di competenza del Consiglio Comunale e possono anche approfondire temi politici non rientranti nelle competenze consiliari.
Relazione di inizio mandato
Relazione inizio mandato 2019-2024
Relazione di fine mandato
Relazione di fine mandato 2014-2019
La certificazione è stata trasmessa alla Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti dell'Emilia-Romagna in data 04 aprile 2019
Art. 14, c. 1 bis D.Lgs. 33/2013
Melamangio (link a pagina Società partecipate)
Sito web Melamangio
Atto di nomina - Curriculum Vitae (link a pagina Società partecipate)
Adopera (link a pagina Società partecipate)
Sito web Adopera
Atto di individuazione - Curriculum Vitae (link a pagina Società partecipate)