Tariffe e funzionamento ristorazione scolastica - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  Ristorazione scolastica  >  Tariffe e funzionamento ristorazione scolastica - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Tariffe e modalità di gestione del servizio di ristorazione scolastica

A partire dall'anno scolastico 2023/2024 è l’Amministrazione comunale ad emettere le rette del servizio di refezione scolastica, mentre la Società Melamangio S.p.A. continua a fornire, presso tutte le scuole del territorio, i pasti predisposti giornalmente.

Tariffe

A partire dall’anno scolastico 2023/2024, l’Amministrazione comunale ha stabilito un nuovo sistema tariffario per il calcolo delle rette di refezione scolastica.
Da settembre 2023 viene applicato un sistema di calcolo della tariffa di refezione scolastica cosiddetto "misto", con una quota fissa minimale e una quota variabile calcolata sulla base delle presenze.

Le tariffe del servizio di mensa, così determinate, vengono emesse mensilmente, posticipate rispetto alla frequenza.
In caso di morosità ai pagamenti, il Comune procederà nei confronti degli utenti mediante iscrizione a ruolo coattivo.

Modalità di pagamento delle rette di refezione scolastica

Mensilmente, posticipati rispetto alla frequenza al servizio di refezione scolastica, il Comune di Casalecchio di Reno procederà con l’emissione degli avvisi PagoPA a carico delle famiglie, inviando gli stessi tramite email qualora il servizio ne sia in possesso.

Scaricare gli avvisi PagoPA

Attraverso il portale Sosi@home è possibile scaricare gli avvisi PagoPA emessi e non pagati, e verificare la propria posizione.

La procedura è la seguente:

  • entrare tramite le credenziali SPID
  • selezionare Posizione utente
  • selezionare Estratti conto e il periodo da controllare

Addebito diretto in conto corrente

In alternativa al pagamento con avviso pagoPA, è possibile attivare la modalità di pagamento delle rette tramite addebito diretto in conto corrente bancario (SEPA-SDD).

La procedura è la seguente:

  • accedere al portale Sosi@home
  • selezionare Posizione utente
  • selezionare la voce Attiva/DisattivaSEPA 
  • indicare l’IBAN su cui addebitare mensilmente le rette di refezione scolastica

Dopo tale variazione verrà inviata un'email contenente un modulo da consegnare alla propria banca per perfezionare tale attivazione.

Attenzione

Anche per coloro che già usufruivano in precedenza del sistema di pagamento con addebito diretto in conto corrente occorrerà effettuare una nuova richiesta.

Informazioni e chiarimenti

È attivo un nuovo indirizzo email dedicato a informazioni e chiarimenti riguardanti il servizio di refezione scolastica: 
mensa.scolastica@comune.casalecchio.bo.it


Pubblicato il 
Aggiornato il