Tariffe E AGEVOLAZIONI ristorazione scolastica
TARIFFE
Le tariffe del servizio di ristorazione scolastica, determinate dall'Amministrazione comunale, sono corrisposte direttamente a Melamangio S.p.A..
In caso di morosità ai pagamenti dovuti alla Società, il Comune procederà nei confronti degli utenti mediante iscrizione a ruolo coattivo.
Le tariffe sono mensili e forfettarie, indipendentemente dai giorni di effettiva presenza, salvo quanto previsto per le riduzioni individuali per assenze.
AGEVOLAZIONI
A chi sono destinate
Le agevolazioni tariffarie in base all'I.S.E.E., le esenzioni e le riduzioni individuali sono destinate ai bambini residenti a Casalecchio di Reno insieme ad almeno un genitore o esercente la potestà genitoriale.
Scarica l'Informativa completa sul servizio di ristorazione scolastica 2022/2023.
Utenti con ISEE fino a 13.500 euro
Gli utenti con ISEE in corso di validità fino a 13.500 euro hanno diritto alla tariffa agevolata.
Non è più necessario presentare richiesta di retta agevolata in quanto il Servizio educativo, scolastico e sociale provvede ad acquisire le attestazioni ISEE in corso di validità direttamente dal sito INPS se presenti sullo stesso entro il 30 settembre 2022.
In caso di:
- attestazione ISEE compilata successivamente al 30/09/2022;
- intervenute modifiche del nucleo familiare conseguenti ad esempio a separazione legale, perdita del coniuge o nascita di figli;
- compilazione di un “ISEE corrente” ai sensi dell’art. 9 del DPCM n. 159/2013
le famiglie dovranno inviare tramite mail all’indirizzo scuola@comune.casalecchio.bo.it richiesta di ricalcolo della retta mensile attribuita.
ISEE corrente
Qualora venga presentata, o sia presente sul sito INPS, un'attestazione "ISEE corrente" la stessa avrà validità fino al 31 gennaio 2023. Dopo tale data l'ISEE corrente dovrà essere ripresentata sulla base di una nuova dichiarazione ISEE e avrà valore fino al temine dell’anno educativo.
Diversamente si applicherà la tariffa sulla base dell'ISEE già presentata.
Utenti privi di attestazione ISEE o con ISEE superiore ai 13.500 euro
Agli utenti privi di attestazione ISEE, o con ISEE superiore a € 13.500,00, sarà attribuita d’ufficio la tariffa massima.
Presentazione domande per bambini disabili certificati e per utenti con ISEE fino a 5.500 euro seguiti dai Servizi sociali
Esclusivamente nel caso di bambini disabili certificati e/o esenzione parziale della retta di mensa scolastica occorre presentare domanda in modalità online con credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) a garanzia dell’identità digitale personale.
È possibile accedere alla domanda online attraverso questa pagina
Info ulteriori sull'identificazione SPID
Per l’anno scolastico 2022/2023 le domande si possono presentare dal 25 luglio 2022 al 30 settembre 2022.
Per le domande presentate entro il 30 settembre 2022 la riduzione individuale per disabilità e/o esenzione parziale della retta di mensa scolastica, se concessa, avrà decorrenza dall’inizio dell’anno scolastico; per le domande presentate dal 01/10/2022 e fino al 30/04/2023 la riduzioni spettanti decorreranno dal mese di presentazione della richiesta.
Attraverso l’icona Gestione utente è possibile modificare password, indirizzo mail e inviare comunicazioni al Servizio educativo e scolastico comunale.
Solo per coloro che non fossero in possesso di un indirizzo di posta elettronica, è possibile presentare la domanda presso SEMPLICE Sportello Polifunzionale, nei giorni e orari di apertura
Per informazioni sull'iscrizione al servizio di Ristorazione scolastica visita la pagina dedicata