Stanza Rosa - Per donne/minori vittime di violenza - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Welfare e servizi sociali  >  Stanza Rosa - Per donne/minori vittime di violenza - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

STANZA ROSA - Per donne e minori vittime di violenza

La Stanza Rosa è uno spazio adeguatamente attrezzato, dove donne e minori vittime di violenza possono denunciare i maltrattamenti subiti con la riservatezza necessaria e nel modo meno traumatico possibile.

Un nuovo spazio, inaugurato il 25 novembre 2020 in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, presso la stazione dei Carabinieri di Sasso Marconi (via Kennedy, 50), a servizio della città e del territorio dell’Unione Reno Lavino Samoggia.

La Stanza Rosa di Sasso Marconi è la terza struttura di questo tipo a livello metropolitano, dopo quelle aperte a Castenaso e San Giovanni in Persiceto, con l'obiettivo di arrivare a coprire l'intero territorio realizzandone almeno una per ognuna delle 7 Unioni di Comuni.
L'obiettivo del progetto Stanza Rosa - promosso da Città metropolitana di Bologna e Comando provinciale dei Carabinieri - è di contrastare un fenomeno sempre più preoccupante che si manifesta soprattutto fra le mura domestiche.

Alla realizzazione della struttura hanno collaborato il Comando dei Carabinieri, che ha messo a disposizione gli spazi, IKEA Foundation, che ha fornito gli arredi, e l’Amministrazione comunale di Sasso Marconi, che ha effettuato gli interventi edilizi necessari e acquistato i dispositivi audiovisivi di cui è dotata la stanza.


Stanza Rosa
c/o Stazione dei Carabinieri
via Kennedy, 50
Sasso Marconi (BO)

1522
Numero verde per emergenze antiviolenza e stalking

Pubblicato il 
Aggiornato il