Sport - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Casalecchio delle Culture  >  Sport - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Fare sport a Casalecchio

Valorizzare lo sport e l'attività motoria, conoscendone la funzione sociale, educativa e di promozione di sani stili di vita, è uno degli obiettivi centrali dell'Amministrazione comunale. Un'azione che si svolge in costante condivisione con le numerose associazioni sportive del territorio, anche attraverso la Consulta Sportiva Comunale che ne è dai primi anni '80 organo rappresentativo e partecipativo per eccellenza.
Il percorso "sport di cittadinanza", l'introduzione di modelli innovativi di gestione dell'impiantistica, lo stimolo alla formazione dei dirigenti e degli operatori in questi anni hanno dato un senso concreto alla frase "Casalecchio: città per lo sport, lo sport per la città".

Oltre 11.000 tesserati, più di 100 impianti sportivi (in buona parte di proprietà comunale e gestiti direttamente da associazioni sportive locali), 80 discipline praticate, 700 tecnici e dirigenti operativi, 75 campionati agonistici federali e 100 tornei e manifestazioni ogni anno: la pratica sportiva a Casalecchio è estremamente diffusa nella cittadinanza da 0 a 99 anni, dai corsi di acquaticità pre-parto ai campionati studenteschi e alla ginnastica per anziani, grazie a un sistema di qualità unica nel panorama regionale.
Il futuro vedrà nella Cittadella dello Sport la realizzazione della prima esperienza di polo sportivo multidisciplinare integrato, per sperimentare un nuovo rapporto fra il pubblico e l'associazionismo sportivo.

Sezione in aggiornamento