Spazio Eco - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Casalecchio delle Culture  >  Comunità  >  Spazio Eco - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Spazio Eco

Politiche giovanili: nasce il centro giovanile diffuso

Per contrastare le conseguenze portate dalla pandemia da Covid-19 sui più giovani, ha preso forma la proposta di un centro giovanile diffuso che contrasti l’isolamento, i fenomeni del ritiro sociale e della dispersione scolastica attraverso un’offerta culturale ricca, variegata e partecipata dai giovani stessi, che li veda attori e protagonisti e li coinvolga. In quest’ottica le politiche giovanili si intersecano con le politiche sociali, per la famiglia, per la formazione e l’istruzione, per la cultura, per il tempo libero, per lo sport, per il lavoro e per la casa.
Questo obiettivo porta con sé l’idea di aumentare i luoghi di ritrovo dei giovani, spostando quindi l’attenzione dal “centro giovanile” come unico spazio di riferimento e andando incontro ai giovani sul territorio, con attività a cura di Open Group Soc. Coop..
Spazio Eco, che fino ad ora ha ospitato tutte le attività del centro giovanile, non sarà quindi più la sede esclusiva delle azioni di politiche giovanili, e rimarrà momentaneamente chiuso per lavori.
Si aggiungono lo Spazio La Virgola presso la Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360) e il Centro sociale San Biagio (via Pietro Micca, 17). La scelta è ricaduta su questi due luoghi per ragioni ben precise.
Lo Spazio La Virgola, per la sua ubicazione al centro della città, si presenta come luogo ideale per attrarre nuova utenza, rappresenta inoltre un luogo della cultura essendo parte della biblioteca i cui spazi possono essere eventualmente messi a disposizione per attività specifiche.
Il Centro sociale San Biagio, situato invece in una zona più decentrata e carente di spazi giovanili, risponde proprio all’esigenza di aumentare i luoghi di aggregazione e ha le caratteristiche strutturali adatte ad ospitare eventi o rassegne.

Comunicato stampa del 27/11/2023


Spazio ECO
Via dei Mille, 26 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)
Chiuso temporaneamente
Per informazioni sulle attività del centro giovanile: info@spazioeco.it

Pubblicato il 
Aggiornato il