Siamo nati per camminare - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  LInFA - Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza  >  Le campagne di LInFA  >  Siamo nati per camminare - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Siamo nati per camminare

Il Comune di Casalecchio di Reno aderisce alla nona edizione della campagna Siamo nati per camminare, promossa da Centro Antartide e Genitori Antismog Milano, per incentivare il movimento a piedi fra le bambine e i bambini delle scuole primarie.

Il tema dell'edizione 2018/19 è Il nostro bagaglio per andare da soli, ossia dell’autonomia da interpretare in senso ampio. Non si parlerà quindi soltanto di sviluppare nei bambini la capacità di muoversi da soli in città quanto piuttosto di quel processo di crescita che permette di acquisire consapevolezza dei propri limiti e di trovare, anche nella relazione fra pari, la modalità migliore per garantire la salute fisica e psicologica del bambino. L’immagine scelta è appunto una valigia, il bagaglio di conoscenze e competenze che ciascun bambino deve costruire per conquistare l’autonomia e di conseguenza un invito agli adulti a creare le condizioni perché ciò avvenga nelle nostre città.

Per sviluppare questo tema, è stato ideato il concorso Il nostro bagaglio per andare da soli destinato alle classi: partendo dalle riflessioni dei bambini e dalla loro percezione sull’autonomia e sulle competenze ed esperienze necessarie per praticarla, si dovrà arrivare ad ideare un oggetto fisico che riproduca “il bagaglio dell’autonomia”. All’interno del contenitore, che potrà essere decorato e costruito con fantasia, dovranno essere collocati materiali, oggetti o testi considerati come necessari per muoversi in autonomia in città anche condividendo esperienze e consigli.
I materiali saranno valutati da una giuria locale e successivamente da una giuria regionale che sanciranno un vincitore locale ed uno regionale. Il termine ultimo per partecipare è il 12 aprile 2019.
Regolamento concorso Il nostro bagaglio per andare da soli

Anche quest'anno si svolgerà la settimana Siamo nati per camminare…e muoverci sostenibili, che però si raddoppia e durerà dal 25 marzo al 6 aprile e sarà accompagnata da un concorso: tutti i bambini saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata. A conclusione delle attività si potranno organizzare iniziative locali per la valorizzazione e condivisione dei lavori realizzati dai ragazzi insieme alla consegna dei riconoscimenti per le classi più virtuose negli spostamenti verso scuola.
Regolamento concorso Siamo nati per camminare…e muoverci sostenibili
Tabellone - Tabellone in formato excel

Le classi migliori a livello regionale che parteciperanno ai concorsi per l'edizione 2019 di Siamo nati per camminare saranno invitate ad un evento finale che si svolgerà a Bologna a maggio presso la sede della Regione Emilia-Romagna.

Come tutti gli anni, le bambine e i bambini saranno invitati a scrivere, su un'apposita cartolina, un messaggio al Sindaco ed esprimere, con parole e disegni, la loro idea in tema di mobilità sostenibile e tutela dei pedoni.

Lettera del Sindaco ai genitori 
Cartolina per i bambini
Manifesto
Informazioni dettagliate
Il nostro bagaglio per andare da soli: spunti di riflessione e approfondimenti di lavoro


Siamo nati per camminare 2019 sul sito della Regione Emilia-Romagna

Siamo nati per camminare - Pagina Facebook

Le passate edizioni della campagna

Pubblicato il 
Aggiornato il