Riqualificazione area Michelangelo - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Territorio e cura della città  >  Progetti partecipati  >  Riqualificazione area Michelangelo - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Riqualificazione Area Michelangelo

Presentazione del progetto partecipato Michelangelo
Il percorso partecipato riguarda l’area compresa tra via Michelangelo e via L. Da Vinci e si pone l’obiettivo di individuare potenziali interventi di riqualificazione del tessuto urbano, in particolare attraverso la conversione residenziale di parte degli edifici oggi adibiti ad attività produttive e artigianali dismesse, la riduzione delle aree impermeabili, la creazione di nuovi spazi verdi e il miglioramento del sistema dei collegamenti pedonali e della sosta.

Vedi mappa

L'Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno intende riavviare il percorso di coinvolgimento e progettazione inclusiva per la riqualificazione dell'area Michelangelo interrotto a causa della situazione emergenziale Covid 19.
Nel primo incontro avvenuto il 28 gennaio 2020 sono emersi vari suggerimenti da parte dei residenti per la riqualificazione dell'area, quali l’esigenza di riqualificare i percorso pedonali dell’area, ottimizzare il sistema della sosta, aumentare la dotazione di verde pubblico e migliorare l’estetica urbana dell’area. I contenuti del primo incontro sono registrati in un allegato.

Nonostante la situazione emergenziale del momento, l'Amministrazione ha scelto comunque di portare avanti il percorso avviato attraverso una nuova modalità di condivisione e coinvolgimento dei cittadini, compatibile con le disposizioni per il contenimento dei contagi.
Nel rispetto delle precauzioni igienico-sanitarie legate al contenimento del Covid-19, non è stato possibile fare l'incontro conclusivo del progetto partecipato, ma si è deciso di andare comunque avanti. Per questo, dal 27 giugno al 5 luglio 2020 è stato possibile compilare un sondaggio attraverso il quale si potevano esprimere le proprie preferenze sulle soluzioni di intervento presentate che aiuteranno ad orientare l'Amministrazione comunale nelle scelte progettuali.

Gli esiti del progetto partecipato sono stati approvati con Delibera di Consiglio Comunale n.36 del 30 maggio 2022


Per approfondire:
 

 Progetto partecipato Area Michelangelo - Prima parte
Il riassunto dell'incontro avvenuto il 28 gennaio 2020 nella Sala Consiglio del Comune di Casalecchio di Reno, attraverso le parole del facilitatore, arch. Marco Battaglia.

 Progetto partecipato Area Michelangelo - Seconda parte
La fase conclusiva del progetto partecipato in cui vengono presentate le proposte emerse dal percorso, attraverso le parole del facilitatore, arch. Marco Battaglia.

 
Materiali del progetto
 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il