Riconoscimento figli naturali - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Anagrafe e Servizi demografici  >  Stato Civile  >  Riconoscimento figli naturali - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Riconoscimento di figli naturali nati fuori dal matrimonio

Riconoscimento di figli nascituri
I genitori non sposati possono riconoscere il proprio figlio prima della nascita.
L’Ufficio dello Stato Civile acquisisce le copie integrali degli atti di nascita dei genitori e del figlio già nato e fissa un ulteriore appuntamento a cui devono essere presenti gli interessati. In caso di figlio nascituro i genitori devono consegnare anche un certificato medico, in originale, attestante lo stato di gravidanza, i mesi di gestazione e la data presunta del parto per la redazione dell’atto di riconoscimento. L’Ufficio dello Stato Civile provvederà ad acquisire le copie integrali degli atti di nascita dei genitori e del figlio e fisserà un ulteriore appuntamento con gli interessati per la redazione dell’atto di riconoscimento.

Riconoscimento di figlio già riconosciuto dall'altro genitore
Il riconoscimento si può attivare con l'assenso da parte del genitore che per primo lo ha riconosciuto se il figlio è minorenne, del figlio stesso se ha più di 14 anni di età o con l’autorizzazione del Tribunale dei Minorenni.

I cittadini stranieri devono presentare i propri atti di nascita tradotti e legalizzati e la dichiarazione consolare di capacità al riconoscimento con indicazione del cognome da attribuire al figlio.

Per manifestare l'intenzione al riconoscimento occorre prenotare un appuntamento con l’Ufficio dello Stato Civile. All’appuntamento è sufficiente la presenza di un solo genitore con di un documento di identità o di riconoscimento valido.

Prenota ora un appuntamento

Pubblicato il 
Aggiornato il