Proposte di lettura per ragazze e ragazzi - dai 14 anni - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  LInFA - Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza  >  Clicca con LInFA  >  Proposte di lettura per ragazze e ragazzi - dai 14 anni - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Proposte di lettura per ragazze e ragazzi - dai 14 anni

 

Jay Bell (traduzione di Andrea Misuri ) – “COME SE FOSSE ESTATE” – ed. Playground, Roma 
Ben è un diciassettenne tranquillo che vive in un sobborgo residenziale di Houston, nel Texas, consapevole della sua omosessualità, e alla ricerca di un compagno che soddisfi il suo bisogno d’amore. Un giorno, nel parco vicino a casa sua, incontra Mr Scarpe Blu, alias Tim Wyman, un bellissimo coetaneo con gli occhi grigi e i capelli scuri. Da quel momento il cuore di Ben comincia a battere, e non smetterà di farlo nel decennio che segnerà il loro amore contrastato.

Jay Bell (traduzione di Andrea Misuri) – “RAGAZZI KAMIKAZE : [BACK TO LOVE]” - Syncro High School, Roma
È l’amore a dare forza a David e Connor, i “ragazzi kamikaze”. Quasi diciassette anni il primo e diciannove il secondo. Tutti e due frequentano il liceo di una piccola città del Kansas. David è un ragazzo longilineo, tranquillo, gay, vittima del bullo della scuola, mentre Connor è ingiustamente considerato il ragazzo pazzo e violento. Il loro incontro è amore a prima vista. Connor protegge David dagli omofobi della scuola, e David rappresenta per Connor il suo sogno sentimentale e la prospettiva di una vita di coppia felice. Non tutto però andrà liscio, e i due ragazzi dovranno affrontare l’ostilità di un ambiente che non accetta il loro amore. Riusciranno a superare tutti gli ostacoli che si presenteranno davanti a loro?

Aidan Chambers – “DANZA SULLA MIA TOMBA” – Rizzoli editore, Milano
Strano hobby, la morte, per un ragazzo di sedici anni. Strana convinzione, quella che l’amicizia sia una scatola di fagioli magici. Poi ci sono le sue ginocchia troppo basse che odia, la scuola da tenere o lasciare, un padre poco democratico, una madre troppo fragile. All’improvviso arriva Barry, una barca a vela gialla al posto del classico cavallo bianco e una voglia trascinante di gustarsi la vita in ogni istante

Stephen Chbosky (traduzione di Chiara Brovelli) – “RAGAZZO DA PARETE”– ed. Frassinelli
Tra un saggio scolastico su Kerouac, una canzone degli Smiths e una citazione del Rocky Horror Picture Show, scorrono i giorni di un adolescente per nulla ordinario. L’ingresso nelle scuole superiori lo lancia in un turbine di prime volte: la prima festa, la prima rissa, la prima cotta... e via salendo nella scala dell’adrenalina. E Charlie, più portato alla riflessione che all’azione, affida emozioni, trasgressioni e turbamenti a una lunga serie di lettere indirizzate a un amico. Dotato di un’innata gentilezza d’animo e di un dono speciale per la poesia, il ragazzo è il confidente perfetto di tutti. Peccato che il segreto più grande sia nascosto proprio dentro di lui...

Rachel Cohn, David Levithan (traduzione di Giuseppe Iacobaci) – “VA A FINIRE CHE TI AMO” – ed. Mondadori, Milano 
Naomi e Ely sono amici da quando avevano 5 anni: sono così legati che niente può minacciare la loro amicizia. Niente o quasi: per questo hanno deciso di creare una lista con le cose da non fare mai, tra cui un elenco di ragazzi da non baciare; rispettare la lista però si rivela più difficile del previsto, perché Ely è gay e sarà proprio con il più intoccabile degli intoccabili, il ragazzo di Naomi, che Ely infrangerà il tabù...

Ivan Cotroneo – “UN BACIO” – ed. Bompiani, Milano
La storia d’amore tra due ragazzi, Lorenzo e Antonio. Una professoressa di italiano, quarantenne, stanca, ansiosa di spingere i suoi studenti ad affrontare la vita con un coraggio che lei stessa non possiede. Un giovane uomo cresciuto troppo in fretta, incapace di confrontarsi con l’altro e educato alla violenza. Al centro di tutto, una pistola, un colpo sparato alla tempia in un’aula scolastica, e forse un bacio..

Juno Dawson – “QUESTO LIBRO E’ GAY” - ed. Sonda
Questo libro è gay nasce dalla raccolta di fatti, idee e testimonianze ed è stato definito «la guida definitiva a tutti gli aspetti dell’essere LGBT e non». Arricchito dalle esilaranti vignette di Spike Gerrell, è un libro per tutti e racconta che gli esseri umani sono ricchi di sfaccettature e a nessuno si dovrebbe applicare un’etichetta sbagliata, solo perché non corrisponde all’idea di «normalità» di qualcun altro. Senza peli sulla lingua e con dosi massicce di umorismo, l’autrice presenta il variegato mondo LGBT e propone un percorso attraverso cui gli adolescenti arrivano a conoscersi meglio e a capire quale tipo di sessualità li rispecchia, veramente, al di là delle pressioni sociali e culturali.

Antonio Dikele Di Stefano – “NON HO MAI AVUTO LA MIA ETÀ”- Ed. Oscar Mondadori
Questa è la storia di un ragazzo che non ha mai avuto la sua età. Non ha neanche un nome, e per comodità lo chiameremo Zero. In realtà non ha mai avuto nulla. Perché la sua è una vita tutta in sottrazione, che ha sempre tolto e ha dato poco. Zero non ha cittadinanza, non ha madre, non ha soldi, e non si concede neanche il lusso di pensare al futuro. Zero ha dovuto capire in fretta che certe cose non si possono chiedere ai genitori, che ciò che è giusto non è patrimonio di tutti.

Fabio Geda – “ANIME SCALZE” – Einaudi editore
Ercole Santià trascorre l’infanzia ricucendo gli strappi quotidiani della vita. Lui e sua sorella Asia tirano avanti a stento con fantasia e caparbietà insieme al padre. Eppure, come tutti, crescono, vanno a scuola, s’innamorano. Finché, all’improvviso, ogni cosa attorno a Ercole inizia a crollare. Niente sembra in grado di fermare la slavina che lo sta travolgendo, nemmeno Viola, la ragazza che da qualche tempo illumina i suoi giorni.

Christophe Honoré (traduzione di Maria Vidale)– “SOTTOSOPRA” – edizioni EL
Marcel, 14 anni, è in preda a un turbinio di eventi: mentre sta rielaborando il lutto per il fratello, di cui ha appena saputo che era omosessuale ed è morto di AIDS, scopre che la madre ha un amante e s’innamora pure lui.

James Howe  (traduzione di Giorgio Testa)- “JOE E BASTA” – ed. Playground, Roma
Si narra in prima persona, nella forma di uno spassosissimo tema in classe, la vita di Joe Bunch, un estroso e simpatico tredicenne che vive in un piccolo paese della East Coast americana. Joe Bunch si tinge i capelli, vorrebbe portare un orecchino e farsi un piercing, si mette lo smalto sul mignolo della mano ed è innamorato di Colin, un suo compagno di scuola che di lui dice: “Vorrei poter essere come te”.Joe ha alle spalle una famiglia straordinaria che lo sostiene e che lo rispetta ma che tuttavia non può impedire a Joe di scontrarsi con l’omofobia. Ma grazie all’aiuto degli amici, il protagonista prenderà coscienza del suo diritto di essere ciò che è senza dover subire insulti e aggressioni.

A cura di Giusi Marchetta – “TUTTE LE RAGAZZE AVANTI!” – ed.  Add, Torino
Durante i concerti delle Bikini Kill, Kathleen Hanna urlava sempre dal palco: «Tutte le ragazze vengano avanti!». Solo dopo la band cominciava a suonare. Così, in un mondo abituato a escluderle, riservava alle ragazze un posto in prima fila da cui osservare lo spettacolo, ascoltare la musica, partecipare al concerto cantando la propria rabbia e la semplice gioia di esserci.

Marie-Aude Murail (traduzione di Federica Angelini)– “PERSIDIVISTA.COM” – ed. Giunti, Milano
Ruth, 14 anni, si registra sul sito web persidivista.com e carica una vecchia foto in bianco e nero
della classe di liceo di suo padre, per capire chi, tra le due bionde con gli occhi color nocciola nella foto, sia sua madre e chi la sua sorella gemella. La foto di classe sveglia ricordi terribili e misteri irrisolti. E tutto sembra mettere in discussione una delle persone che Ruth ama di più al mondo, suo padre.

Tom Perrotta (traduzione di Nello Giugliano) -“INTRIGO SCOLASTICO” – ed. E/O, Roma
Nel liceo di Winwood è tempo di nominare il rappresentante di istituto. Lo scontro è tra Tracy Flick, pronta a tutto pur di vincere, e Paul Warren, il popolare atleta del liceo. Lo scontro si farà ancor più intenso con la sorprendente candidatura di Tammy, outsider nella corsa al voto e nella vita, che oltre ai problemi tipici dell’adolescenza fatica a vivere serenamente la propria omosessualità.

Anne Julie Peters (traduzione di Carlotta Scarlata) – “TRA MAMMA E JO” – ed. Playground, Roma
Che cosa accade quando si hanno due madri? A questa domanda cerca di rispondere Nicholas Nathaniel Thomas Tyler, il quattordicenne figlio di Erin, la madre biologica, e di Jo, la compagna di una vita. Scopriamo, allora, che La Festa della mamma diventa una ricorrenza irrinunciabile, ma anche che un disegno di sé stretto fra le proprie madri e un esercito di animali può essere censurato da una maestra troppo tradizionalista; che si può essere additati come “mostri”, ma anche che la propria casa può traboccare di cura e attenzione. Un delicato equilibrio fra placida routine e piccoli eroismi quotidiani, che verrà spezzato quando la relazione fra Erin e Jo si conclude rovinosamente fra recriminazioni e dolori. Di questo farà le spese soprattutto Nick, stretto fra le rivendicazioni della madre biologica e la volontà di Jo di continuare a essere madre di un bambino che ha visto nascere e che ha cresciuto.

Matthew Quick  - “LA NOBILE ARTE DEL MOLLARE TUTTO” – Ed. Piemme
Ercole Santià trascorre l’infanzia ricucendo gli strappi quotidiani della vita. Lui e sua sorella Asia tirano avanti a stento con fantasia e caparbietà insieme al padre. Eppure, come tutti, crescono, vanno a scuola, s’innamorano. Finché, all’improvviso, ogni cosa attorno a Ercole inizia a crollare. Niente sembra in grado di fermare la slavina che lo sta travolgendo, nemmeno Viola, la ragazza che da qualche tempo illumina i suoi giorni.

Philip Ridley (traduzione di Angela Ragusa)– “FENICOTTERI IN ORBITA” – ed. Salani, Milano
Un ragazzo che deve fare i conti con la scoperta della propria omosessualità; scorribande di adolescenti che finiscono nel peggiore dei modi; private violenze domestiche e pubbliche ipocrisie; adulti che vedono nei più giovani il proprio capro espiatorio. Chi dice che l’adolescenza sia un periodo spensierato, innocente e gioioso, non sa, oppure ha dimenticato. Tredici racconti aspri, duri, profondi e poetici come i protagonisti che vi sono ritratti, come solo l’adolescenza sa essere.

Jessica Schiefauer – “GIRLS” – ed. Feltrinelli, Milano
Kim, Bella e Momo sono tre amiche di quattordici anni inseparabili. Durante una serata che hanno organizzato nella serra di Bella, assaggiano il nettare di un misterioso fiore e subiscono una trasformazione: i loro corpi perdono le dolci forme femminili e si tramutano in corpi maschili. Le tre amiche sono elettrizzate da questo cambiamento e corrono per la città non più oggetto delle attenzioni dei maschi. Sono loro i maschi, adesso. Le tre ragazze per un po’ conducono una doppia vita: di giorno, in quanto femmine subiscono le attenzioni verbali e fisiche dei loro compagni di classe, mentre di notte trasformate in ragazzi entrano a fare parte di una gang di teppisti.

Antje Rávic Strubel  - “SOTTO LA NEVE” – ed. Barbes, Firenze
Una storia d’amore fra due ragazze coraggiose e diverse, una passione che travolge i confini e i muri tra le due Germanie ancora divise e diverse, nelle quali però non è accettato l’amore tra due ragazze. Un grande successo della letteratura tedesca che ha rivelato uno dei nomi più interessanti della nuova generazione di narratori.

Ted van Lieshout (traduzione di Laura Pignatti) – “FRATELLI” – ed. AER, Bolzano
Pochi mesi dopo la morte del quattordicenne Marius, il fratello maggiore decide di leggere il suo diario segreto e prende più chiara coscienza della loro comune omosessualità.

Patricia Nell Warren (traduzione di Silvia Nono) – “LA CORSA DI BILLY” – ed. Fazi, Roma
Nel 1975, l’allenatore Harlan Brown viene cacciato dall’università perché sospettato di essere gay. Harlan si è fatto una promessa: non innamorarsi mai più di un uomo. La sua vita viene però sconvolta quando tre giovani atleti si presentano nel suo ufficio: sono appena stati cacciati da un’importante squadra a livello nazionale per aver ammesso la propria omosessualità. 

Lisa Williamson (traduzione di Valentina Daniele) – “L’ARTE DI ESSERE NORMALE” – ed. Hot Spot, Milano
Un importante romanzo d’esordio a tema LGBT per lettori Young Adult, narrato con estrema semplicità dello stile, ironia e leggerezza. David Piper ha quattordici anni, e il tempo gli rema contro. I suoi genitori credono sia omosessuale, a scuola è vittima dei bulli. I suoi due migliori amici sono gli unici a sapere la verità. Leo Denton, al suo primo giorno alla prestigiosa scuola di Eden Park, ha un solo obiettivo: passare inosservato. Ma ben presto cominciano a circolare voci sulla sua espulsione dalla scuola precedente. 

Paola Zannoner – “L’ULTIMO FARO” – De Agostini editore
Un bellissimo faro sul mare e tre settimane di vacanza. Per quattordici ragazzi sta per iniziare un’estate magnifica. Un’estate di amicizie, amori e anche piccoli dissapori. Ogni ragazzo ha una storia diversa alle spalle, una ferita nascosta, un segreto da custodire. Eppure tutti hanno la stessa identica voglia di ricominciare a sorridere. E di condividere un’esperienza indimenticabile.

Pubblicato il 
Aggiornato il