Proposte di lettura per ragazze e ragazzi - dai 13 anni - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  LInFA - Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza  >  Clicca con LInFA  >  Proposte di lettura per ragazze e ragazzi - dai 13 anni - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Proposte di lettura poer ragazze e ragazzi - dai 13 anni

 

Graeme Aitken – “50 MODI PER DIRE FAVOLOSO” - Edizioni del Cardo, Albano Laziale
Billy è un ragazzino di campagna che ogni tanto – e non solo nella sua fantasia - si trasforma in Judy Robinson, eroina di una serie tv. C’è di tutto in questo libro: l’inizio dell’adolescenza, la scoperta del sesso, i primi innamoramenti, le incomprensioni con i genitori, i familiari e i compagni, il rifugiarsi in un proprio mondo, le spavalderie proprie dei ragazzi… Un libro che parla della scoperta dell’omosessualità di un ragazzino in un contesto spazio-temporale molto lontano dal nostro.

John Boyne (Traduzione francesco Gulizia) – “COSA È SUCCESSO A BARNABY BROCKET?” – Ed. Rizzoli, Milano
I Brocket sono persone nomali. I Brocket amano essere persone nomali, fanno di tutto per non farsi notare e storcono il naso di fronte a stranezze o spettacoli insoliti. E così, quando il loro Barnaby viene al mondo, per i Brocket è una vera tragedia, perché il piccolo mostra subito di avere la testa tra le nuvole. Letteralmente: Barnaby non è soggetto alle leggi di gravità, e anziché rimanere tra le braccia di mamma e papà fluttua verso il soffitto.

Alyssa Brugman – “ALEX & ALEX” – ed. EDT, Torino
Si chiama Alex. Alla nascita presenta caratteri sessuali sia femminili sia maschili, così i genitori scelgono un nome neutro. Tuttavia decidono di crescerlo come maschio. A 14 anni Alex sa che qualcosa deve cambiare, non vuole più essere chi e come gli altri hanno deciso che sia. Sente di essere femmina, e così si iscrive di nascosto come ragazza a un’altra scuola e, sempre di sua iniziativa, si rivolge a un avvocato, Crockett, che si rivelerà un alleato formidabile: all’anagrafe Alex è un maschio e il certificato di nascita sembra un problema insormontabile. Crockett prenderà a cuore il suo caso cercando appigli legali nonostante la ferma opposizione dei genitori di Alex.

Aidan Chambers (traduzione di Alessandra Padoan) -  “CARTOLINE DALLA TERRA DI NESSUNO” – ed. Fabbri, Milano
Jacob Todd, inglese, per la prima volta all’estero da solo, arriva ad Amsterdam per la commemorazione della battaglia di Arnhem, in cui suo nonno combatté cinquant’anni prima. Geerti Wesseling, anziana signora molto malata, racconta nel suo diario una storia straordinaria di amore e tradimento. Grazie a questa storia la sua famiglia e quella di Jacob sono legate in un modo insospettabile e sorprendente. Tra cene e vagabondaggi per la città, incontri a sorpresa e pellegrinaggi letterari, la visita di Jacob ad Amsterdam si rivelerà molto più che una vacanza 

John Green & David Levithan (traduzione di Fabio Paracchini) – “WILL TI PRESENTO WILL”- ed. Piemme, Milano
Una sera, nel più improbabile angolo di Chicago, due ragazzi di nome Will Grayson si incontrano. Will e Will non potrebbero essere più diversi, ma dal momento in cui i loro mondi collidono, le loro vite, già piuttosto complicate, prendono direzioni inaspettate, portandoli a scoprire cose completamente nuove sull’amicizia, l’amore e, soprattutto, su loro stessi.

James Lecesne (traduzione di Giordano Aterini) – “TREVOR, NON SEI SBAGLIATO: SEI COME SEI” – Rizzoli Narrativa
Trevor, tredici anni, è un inguaribile ottimista, uno spirito effervescente ed entusiasta, un artista in erba che con la sua vita sogna di cambiare il mondo, proprio come Lady Gaga. A scuola, però, le sue passioni iniziano ad attirargli battutine e insulti, che nella sua limpida ingenuità Trevor non capisce, e così facendo contribuisce a rinfocolare. Abbandonato dagli amici, frainteso dal mondo degli adulti, genitori compresi, Trevor si ritrova presto affibbiata l’etichetta di gay. Una storia che si ripete spesso in molte scuole del nostro Paese. Per fortuna, però, nel caso di Trevor questo è solo l’inizio. 

Piergiorgio Paterlini – “IL MIO AMORE NON PUÒ FARTI MALE: VITA (E MORTE) DI HARVEY MILK”  - Einaudi ragazzi
Harvey Milk è stato uno dei più importanti attivisti per i diritti delle donne e degli uomini gay, ma anche uno dei simboli moderni della banalità del bene”, cioè di chi paga con la vita il proprio impegno senza sentirsi un eroe, anzi pensandosi sempre come uno di noi. Assassinato a San Francisco il 27 novembre 1978, Milk si rivolge ai ragazzi di oggi in prima persona, raccontando vita, idee, impegno a partire dagli ultimi istanti della sua esistenza. Con un interrogativo su tutti: come sia importante, e insieme difficile, lottare per la propria felicità lottando per la felicità degli altri. Harvey Milk fu militante del movimento di liberazione omosessuale e primo componente delle istituzioni statunitensi apertamente gay.

Fabrizio Silei – “NEMMENO CON UN FIORE” – Giunti Editore, Milano
Una famiglia felice, quella di Nicola, undici anni, una grande passione per i fumetti. Una famiglia come tante: la mamma fragile e sbadata, la sorella maggiore che si sente già grande e vorrebbe fare di testa sua e un padre supereroe che li protegge da ogni pericolo. Sì, a Nicola sembra proprio che tutto vada per il meglio. Finché, una notte particolarmente fredda, nelle loro vite entra Sarolta, una barbona malandata proveniente dall’Europa dell’Est. Da quel momento le certezze di Nicola iniziano a sgretolarsi.

Annika Thor (Traduzione di Laura Cangemi) – “OBBLIGO O VERITÀ” – ed. Feltrinelli, Milano
Nora e Sabina sono due amiche inseparabili che stanno affrontando insieme le gioie e i dolori dei
dodici anni, nutrendo l’una per l’altra una sorta di devozione. Al ritorno dalle vacanze estive, Sabina non è più la stessa: arrogante, superficiale, tutta presa da una nuova amica, Fanny, e desiderosa di trasgredire per marcare il suo passaggio nel mondo dei grandi. Nora è spiazzata e confusa e deve decidere come reagire a questi cambiamenti.

Pubblicato il 
Aggiornato il