Proposte di lettura per ragazze e ragazzi - dai 12 anni - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  LInFA - Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza  >  Clicca con LInFA  >  Proposte di lettura per ragazze e ragazzi - dai 12 anni - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Proposte di lettura per ragazze e ragazzi - dai 12 anni

 

Becky Albertalli (traduzione di Denise Silvestri) – “SEMPRE E SOLO LEAH” – ed. Mondadori, Milano
Quando suona la batteria insieme al gruppo, Leah Burke non sbaglia un colpo, ma ultimamente la sua vita fatica a tenere il ritmo. Con la scelta dell'università alle porte, una mamma single adorabile ma scombinata e la perenne sensazione di essere un'outsider in mezzo ai suoi amici e alle loro famiglie perfette, Leah avverte che qualcosa è offbeat, fuori tempo. E ora che il suo forte interesse per Abby sta diventando amore, non ha il coraggio di confidare a nessuno di essere attratta anche dalle ragazze, nemmeno a Simon, il suo migliore amico serenamente gay. Basteranno il suo pungente senso dell'umorismo e il suo sguardo irresistibilmente cinico sul mondo a farle vincere la paura di perdere ciò che ha di più prezioso, aiutandola a trovare di nuovo la nota giusta? Fragili e insicuri, ma anche vulcanici e irriverenti, gli amici di Simon tornano a farci battere il cuore.

Becky Albertalli (traduzione di Tiziana Lo Porto) – “TUO, SIMON” – ed. Mondadori, Milano
Simon ha diciassette anni e un amore segreto per Blu, un ragazzo conosciuto on line con cui intrattiene un'intensa, tenera corrispondenza. Il loro rapporto è al sicuro finché un'email non finisce nelle mani sbagliate: quelle di Martin, il bullo della scuola, che ora minaccia di rivelare a tutti lo scoop dell'anno... a meno che Simon non l'aiuti a conquistare Abby, la ragazza di cui è innamorato ma che non lo degna di uno sguardo. Per proteggere il suo amore, Simon dovrà affrontare per la prima volta la paura di uscire dal guscio che ha costruito intorno a sé, trovando il coraggio di rinunciare alle proprie sicurezze per fare spazio alla bellezza e alla libertà di essere se stessi. Email dopo email, il sentimento per Blu cresce, e così la voglia di conoscersi e di far conoscere agli altri chi è davvero.

Luigi Ballarini – “NON CHIAMARMI CINA” – Giunti Editore, Milano
Antonio, detto Toto, frequenta il quarto anno del liceo scientifico e ha un sogno segreto che affida
solo al quaderno che ha cominciato a scrivere da poco: diventare calciatore professionista. È un ragazzo come tanti: alcuni amici affezionati, una famiglia attenta, un Mister severo al punto giusto.
Qualcosa, o meglio qualcuno sta per fargli scoprire cose nuove su se stesso e sul mondo.

Sonia Elisabetta Corvaglia, San Dorligo della Valle – “LE FARFALLE INDISCRETE” – Ed. Einaudi Ragazzi
Simo è in terza media, ama l’heavy metal e il calcio. Il suo mondo ha i confini rassicuranti delle uscite con gli amici, dei litigi col fratello e dei racconti avventurosi del padre, professore di filosofia. Per via di una nota presa a scuola, la mamma la lascia senza cellulare e senza Facebook per due settimane: non riuscendo a resistere all’abitudine di raccontare e commentare quello che le accade, la ragazzina inizia un resoconto scritto delle sue giornate, approfittando del fatto che la mamma le ha regalato il suo vecchio pc. Vengono così annotati i metodi militareschi della Terribile, la prof di italiano, le baruffe in casa tra i genitori e il fratello adolescente e lavativo, l’amicizia con i gemelli Matti e Fra, compagni di scherzi e divertimenti, il rapporto a volte conflittuale con Azzurra, migliore amica che presto incontra un ragazzino delle superiori. Simo si scopre stranamente gelosa e inevitabilmente comincia a interrogarsi sulla propria identità sessuale. Prova a rendersi più simile a come gli altri vorrebbero che fosse, ma non è più felice: proprio non riesce a farsi piacere vestiti e trucchi; dal canto suo preferirebbe continuare a giocare a calcio o ad Assassin’s Creed con i gemelli, ma non vuole essere tagliata fuori dal gruppo delle ragazze e, soprattutto, perdere l’amicizia di Azzurra. Osservando i compagni di classe e ascoltando le loro storie, Simo sente crescere dentro di sé la paura di essere una ragazza a cui piacciono le ragazze.

Françoise Dargent – “LA SCELTA DI RUDI” – ed. EDT, Torino
Anni ‘50, estrema periferia dell’Unione Sovietica: il giovanissimo Rudolf muove i primi passi nel mondo della danza di nascosto dal padre e tra mille difficoltà. Il grande talento e una determinazione fuori dal comune lo porteranno prima a Leningrado e poi a Parigi, dove troverà la definitiva consacrazione. Françoise Dargent racconta gli anni dell’adolescente Rudolf Nureyev in un’avvincente storia di passione e libertà.

Paula Fox (traduzione di Ilva Tron)–“ IL VOLO DELL’AQUILONE” – ed. Mondadori, Milano
Philip Cormac, architetto di giardini e appassionato della cultura irlandese, ha lasciato da un anno la moglie e il figlio, dopo aver deciso di vivere fino in fondo la sua omosessualità e di dividere la vita con l’uomo di cui è innamorato. Ma Philip ha anche scoperto di essere ammalato di AIDS. Suo figlio Liam, adolescente, lo pensa continuamente e ricorda l’aquilone che gli aveva regalato e che lui aveva distrutto e seppellito quando aveva scoperto il padre abbracciato al suo innamorato. Quando Philip ha ormai pochi mesi di vita, Liam si riavvicina a lui e non lo lascia fino alla morte, riuscendo a trovare sostegno anche nella madre che finalmente ha accettato la diversità dell’ex marito.

Stefania Gatti – “IL MISTERO DI VERA C.” – edizioni Piemme
Mentre Vera C. viene assassinata nella sua casa, Vivian è in classe, vicino alla cattedra, interrogata in storia. Dal suo banco Vivian ha sempre spiato le giornate di quella donna, che è diventata la protagonista di tutte le storie che le piace scrivere. Vivian, infatti, da grande vuole fare la scrittrice e si allena ad osservare le vite degli altri. Ma il mistero di Vera C. non sarà l’unico con cui Vivian avrà a che fare.

M.E. Kerr (traduzione di Giovanna Codignola) - “LIBERACI DA EVIE” – ed. Mondadori, Milano
Evie è certamente una ragazza un po’ strana, sempre vestita da uomo, lavora nei campi e le piace aggiustare i motori: ma nessuno ci fa troppo caso, fino a che in paese non arriva Patsy, bella ed elegante, così diversa da lei eppure così simile. Il loro incontro sconvolgerà la vita delle due ragazze, delle famiglie e della piccola comunità in cui vivono, quando si scoprirà che il loro amore è più forte delle convenzioni e delle regole.

David Levithan – “OGNI GIORNO”  – Rizzoli libri
Da quando è nato, A si sveglia ogni giorno in un corpo diverso. Per ventiquattrore abita il corpo di un suo coetaneo, che poi è costretto ad abbandonare quando il giorno finisce. Affezionarsi alle esistenze che sfiora è un lusso che non può permettersi, influenzarle un peccato di cui non vuole macchiarsi. Quando però conosce Rhiannon, chiudere gli occhi e riprendere il cammino da nomade è impossibile.

Marie-Aude Murail (traduzione di Federica Angelini) - “NODI AL PETTINE” – ed. Giunti, Milano
Quando per la scuola è costretto a uno stage di una settimana, Louis, 14 anni, accetta senza pensare la proposta della nonna di suggerire il suo nome al nuovo salone di acconciature che frequenta. Il padre, borghese e snob, ride, la madre resta interdetta (pare non sappia fare altro), la sorella lo invidia. Quando Louis si sveglia e capisce che forse non è proprio il posto per lui è troppo tardi: l’hanno accettato e deve cominciare. Maitié Coiffure è un salone molto chic, gestito dalla signora Maitié, una corpulenta donna costretta da un incidente su una sedia a rotelle. Davanti a Loius sfilano Clare, bellissima ragazza vittima di un fidanzato manesco, Fifi, giovane parrucchiere gay dotato di estro, talento e grande ironia. Insieme a loro compaiono una serie di clienti, che segnano in alcuni casi il controcanto più serio del libro.

Marie-Aude Murail (traduzione di Federica Angelini) – “OH, BOY!” – ed. Giunti Junior, Milano
“Oh, boy!” è l’intercalare di Barthélémy Morlevent, 26 anni, quando si trova di fronte a situazioni inusuali e travolgenti. E in effetti viene proprio travolto dagli avvenimenti allorché conosce i suoi tre fratellastri rimasti orfani da poco che, così scopre, sono la sua unica e sola famiglia. O quasi. Perché in effetti Barthélémy, gay e spensierato, ha una sorellastra più vecchia e certo più “inquadrata” di lui. Chi dei due avrà l’onere (o l’onore?) di aggiudicarsi la tutela dei tre bambini? Inizialmente nessuno dei due sembra concorrere con gioia o ambizione, ma i tre piccoli Morlevent hanno molte carte da giocare.

Giusi Parisi – “IO BULLO” – ed. Einaudi Ragazzi
Alessandro è un ragazzo di tredici anni che vive in una delle periferie più difficili di Palermo.
L’arresto del padre, accusato di omicidio, e il simbolico passaggio del ruolo di capofamiglia a lui lo segnano profondamente. Sempre pronto ad attaccar briga, in classe si sente il padrone e non rispetta le regole. Un giorno, però, mette a repentaglio la vita di un compagno. E tutto cambia.

Assia Petricelli, Sergio Riccardi – “CATTIVE RAGAZZE: 15 STORIE DI DONNE AUDACI E CREATIVE” – ed. Sinnos, Roma
Premio Andersen 2014. Miglior libro a fumetti, per un libro che coniuga perfettamente la struttura narrativa del fumetto con i registri della biografia. Per una narrazione che, scegliendo di raccontare un universo femminile, va oltre stereotipi e questioni di genere e, con un approccio accattivante e incisivo, invita alla riflessione, emozionando e coinvolgendo.

Jason Rekulak – “I FAVOLOSI ANNI DI BILLY MARVIN” – Rizzoli libri
Se hai quattordici anni e un ex amante ferito e furioso vende alla stampa le foto osé della tua valletta televisiva preferita, l’imperativo categorico è: vederle subito. Se però l’anno è il 1987, e Internet come lo conosciamo oggi è ancora solo nella mente di Dio, per ammirare le foto bisogna mettere le mani su una copia di Playboy, il Santo Graal che il severissimo Mr Zelinsky, proprietario dell’unico negozio nel quartiere ad averla, mai e poi mai ti venderà. A Billy e i suoi amici non rimane che una soluzione: il furto.

Pubblicato il 
Aggiornato il