Propaganda elettorale fonica su mezzi mobili
Questo tipo di propaganda, a partire dal 30° giorno precedente la data fissata per le elezioni (da venerdì 26 agosto 2022), è possibile nel rispetto di due condizioni:
a) il possesso dell’autorizzazione rilasciata dal Comandante della Polizia Locale
Nel caso in cui la stessa si svolga sul territorio di più Comuni, l'autorizzazione è rilasciata dal Prefetto della provincia in cui ricadono i Comuni stessi.
Occorre presentare apposita domanda al Corpo Unico di Polizia Locale “Reno Lavino”, allegando copia del volantino che verrà distribuito.
Le domande di assegnazione degli spazi devono essere fatte pervenire online attraverso la modulistica predisposta sulla piattaforma elixForm che prevede l’accesso mediante credenziali SPID, oppure recandosi presso lo Sportello Cittadini per la compilazione assistita.
b) il rispetto delle condizioni previste dall’art. 7, comma 2 della Legge 130/1975:
“l'uso dell'altoparlante su mezzi mobili è consentito solamente per il preavviso dell'ora e del luogo in cui si terranno i comizi e le riunioni di propaganda elettorale e solo dalle ore 09.00 alle ore 21.30 del giorno della manifestazione e di quello precedente.
Nell'annuncio del comizio possono essere compresi il nome dell'oratore e il tema del discorso (Circolare del Ministero dell’Interno N.1943 dell’8 aprile 1980).
La pubblicità fonica è consentita nel seguente orario: dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.