Progetto Legalità Grandi Opere - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Territorio e cura della città  >  Progetto Legalità Grandi Opere - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Progetto Legalità Grandi Opere

Il progetto “Casalecchio di Reno: tra legalità e trasparenza sulle Grandi Opere" è promosso dall'Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con vari soggetti tra i quali Avviso Pubblico per la parte formativa e il Centro Vittime di Reato e Calamità per la parte relativa allo sviluppo di uno Sportello Legalità.

Il progetto basa la modalità di intervento sulla convinzione che creare una cultura della legalità e della cittadinanza consapevole e attiva sia il più potente strumento di contrasto all’illegalità, in particolare collegata alla Grandi Opere, come ad esempio il Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno.

Questa cultura si nutre e si alimenta di azioni che devono avere una continuità e che sono tanto più incisive quanto più prevedono il coinvolgimento fattivo delle associazioni impegnate nel contrasto alla criminalità, dei pubblici Amministratori e degli altri soggetti a qualunque titolo coinvolti (cittadini, imprese, associazioni sindacali e di categoria, mondo della scuola, ecc.), attraverso strumenti ed iniziative di formazione, trasparenza e sensibilizzazione che contribuiscano efficacemente ad accrescere la cultura della legalità, la consapevolezza e la responsabilità delle istituzioni, degli operatori economici e della cittadinanza.

Il “Nodo Ferrostradale di Casalecchio di Reno” comprende la realizzazione di una variante integrata (ferroviaria e stradale). L’intervento stradale, circa 4 km, è suddiviso in uno “stralcio nord” e in uno “stralcio sud”.
Ristrutturazione del Ponte sul Reno e realizzazione di nuovo percorso pedonale.
 
Grazie alla collaborazione con Avviso Pubblico è in programma tra novembre e dicembre 2021 un percorso formativo costituito da incontri pubblici rivolti alla cittadinanza e incontri online rivolti prevalentemente ad amministratori locali e funzionari pubblici.
In collaborazione con il Centro per le vittime di reato e calamità che ha sede alla Casa della Solidarietà di Casalecchio di Reno, l'Amministrazione comunale intende rafforzare le attività e le sinergie in termini di contrasto all'illegalità dello Sportello già esistente.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il