Progetto "Il Sole a Scuola" - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Welfare e servizi sociali  >  Volontariato e partecipazione  >  Emporio Solidale Il Sole  >  Progetto "Il Sole a Scuola" - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Progetto "Il Sole a scuola"

Un progetto realizzato con la collaborazione di: Emporio Solidale il Sole Reno Lavino Samoggia Onlus, Città Metropolitana di Bologna, Ufficio Scolastico provinciale di Bologna, I.T.C.S. G. Salvemini, IPSAR L. Veronelli, IIS A. Serpieri, Liceo Leonardo Da Vinci, Unione Reno Lavino Samoggia e Comune di Casalecchio di Reno.
L’obiettivo del progetto è quello di creare buone pratiche di collaborazione tra Emporio ed Istituti scolastici che possano essere replicate in contesti simili.
L’esperienza si è avviata tre anni fa e le attività svolte sono molteplici: recupero e trasformazione di alimenti, collaborazioni per la gestione dei canali social dell’Emporio, realizzazione di un ricettario, ecc.

In particolare l’indirizzo turistico dell’Istituto Salvemini ha realizzato un progetto di valorizzazione del territorio e di accoglienza per i nuovi residenti.
Siamo partiti dal presupposto che molte famiglie frequentanti l’Emporio, non conoscono il luogo in cui risiedono, non conoscono la sua storia, le sue bellezze storiche e naturalistiche. Da qui l’idea di coinvolgere i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Salvemini indirizzo turistico e del Liceo Leonardo Da Vinci nella realizzazione di percorsi turistici rivolti prioritariamente ai cittadini e alle cittadine residenti per far conoscere ed apprezzare il nostro territorio.
In totale alla fine del prossimo triennio dovremmo realizzare una quindicina di percorsi su tutto il territorio dell’Unione Reno Lavino Samoggia.
Al momento i primi quattro itinerari sono pronti e fruibili:
•    I bregoli
•    I canali del Reno
•    I monumenti di Casalecchio
•    La via degli Dei
E’ stato fatto un lavoro di ricerca ed approfondimento, sono stati realizzati podcast, mappe interattive e percorsi guidati. Due sono le modalità di fruizione: in autonomia, utilizzando il proprio smartphone o altri device per seguire il percorso, in alternativa sono previste visite guidate in presenza durante l’anno, in particolare per la festa patronale di San Martino ed in primavera.
Per agevolare la fruizione dei contenuti multimediali sono state realizzate delle cartoline che riassumono in breve i percorsi con le relative caratteriste e, attraverso un QrCode, indirizzano direttamente ai contenuti. Gli itinerari sono al momento disponibili in italiano ed inglese, il progetto prevede la traduzione in altre lingue per permettere a più persone possibile di fruirne.
I contenuti sono stati realizzati in modo semplice e chiaro in modo che risultino comprensibili a tutti e si rivolgono in particolare ai cittadini e alle cittadine residenti con l’intento di approfondire la conoscenza del proprio territorio in modo da generare o far crescere il senso di appartenenza alla comunità in cui si risiede. Il progetto concentra in se diversi aspetti di grande importanza: l’accoglienza, il senso di appartenenza, la formazione rivolta ai ragazzi e alle ragazze, senza tralasciare il valore turistico e culturale del lavoro svolto.
Un bellissimo esempio di comunità accogliente che attraverso i propri giovani si prende cura di far sentire a casa i nuovi cittadini a prescindere dalla loro provenienza.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il