Progetto Amico Vigile - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Territorio e cura della città  >  Polizia Locale  >  Progetto Amico Vigile - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

progetto amico vigile_cdr

Progetto Amico Vigile


A.A.A. Volontari cercasi....
L'obiettivo del "Progetto Amico Vigile" è quello di formare e sostenere dei volontari che, assieme alle forze di Polizia Locale, partecipino alla sicurezza della mobilità cittadina, in particolare quella di bambini e ragazzi, incrementando il servizio di sorveglianza davanti alle scuole e favorendo lo sviluppo e l’utilizzo di percorsi protetti casa-scuola. La collaborazione tra i volontari Amici Vigili (che fanno parte della Protezione Civile) e i servizi dell’Amministrazione Comunale che si occupano di mobilità urbana, politiche educative e polizia locale si pone anche un altro obiettivo volto ad aumentare lo spirito di cittadinanza attiva e a rafforzare il senso civico come comunità. Gli Amici Vigili coprono 4 scuole primarie: Ciari, XXV Aprile, Carducci e Garibaldi.

Il corso di formazione
Periodicamente si svolge un corso di formazione gratuito costituito da 4 incontri teorici di circa due ore - tenuti dalla Polizia Locale presso la Casa della Solidarietà di via del Fanciullo 6 - seguiti da un tirocinio affiancati ai veterani Amici Vigili.
Lo scopo della formazione è permettere l'acquisizione di una professionalità idonea ad affrontare in sicurezza i compiti loro assegnati. Le dotazioni tecniche e i capi di abbigliamento garantiscono visibilità e riconoscibilità, la tessera di riconoscimento attesta la qualifica.

Requisiti per diventare volontari
Per la delicatezza dell’impegno richiesto i cittadini che si rendono disponibili devono:
- essere maggiorenni
- essere residenti o domiciliati a Casalecchio di Reno
- essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica
- non avere subito condanne penali e non avere procedimenti penali in corso

Organizzazione del servizio
L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Polizia Locale e i volontari, concorda a inizio anno le scuole e i percorsi che i volontari saranno chiamati a gestire. Ogni variazione rispetto al programma viene comunicata in tempi utili ad adottare i correttivi del caso. I volontari condividono mensilmente con la Polizia Locale gli abbinamenti servizio/volontario per ogni attività di controllo da compiere.
L'impegno settimanale richiesto va in base alle possibilità e alla disponibilità del volontario, in media è di tre turni alla settimana (mattina o pomeriggio). Gli orari del turno di mattina vanno dalle 8.10 alle 8.30 circa, quelli del turno pomeridiano dalle 16.20 alle 16.40 circa.

Per richieste di informazioni e offerte di disponibilità:
Corpo Unico Polizia Locale "Reno Lavino" – n . verde Centrale operativa 800 253808 – polizialocale@unionerenolavinosamoggia.bo.it (specificando nell'oggetto "Amico Vigile a Casalecchio di Reno")

 

icona podcastAscolta su Blogos Web Radio il podcast di Circuito Linfatico dedicato al progetto Amico Vigile

Pubblicato il 
Aggiornato il