Progetti, documenti e siti web a supporto di scuole e insegnanti - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  LInFA - Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza  >  Clicca con LInFA  >  Progetti, documenti e siti web a supporto di scuole e insegnanti - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Progetti, documenti e siti web a supporto di scuole e insegnanti


Agiscuola Emilia-Romagna
Promuove la cultura cinematografica nelle scuole attraverso l’organizzazione di mattinate gratuite per le classi dell’intera regione, nei cinema della loro città. Gli istituti scolastici di ogni ordine e grado sono coinvolti nella visione dei film di particolare interesse didattico.

Apprendimento autonomo e tutoring 2.0 
Pubblicate on line le linee guida curate da INDIRE che riflettono sull’apprendimento autonomo e sull’uso del tutoring nei percorsi di formazione, analizzando gli aspetti didattici e socio-emotivi che sono alla base della motivazione e del coinvolgimento attivo degli studenti.

A scuola di Opencoesione
Percorso didattico innovativo che promuove nelle scuole la cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici per conoscere come operano le politiche pubbliche.

Avanguardie Educative 
Progetto di ricerca-azione aperto a tutte le scuole italiane per individuare, diffondere e sistematizzare pratiche e modelli educativi e ripensare l’organizzazione del ‘fare scuola’. Attraverso le “Idee”, esperienze su alcuni macrotemi verificate sul campo, si cerca di avviare il cambiamento nelle scuole che le attuano.

Cinema per la scuola -  CIPS
La piattaforma web istituzionale del Miur e MiBACT dedicata al mondo del cinema e dell’audiovisivo a scuola.
Un  contenitore di percorsi e strumenti didattici in cui trovare le iniziative del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola per introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole, come strumento educativo che facilita l’apprendimento.

CTS Emilia Romagna – Centri Territoriali di Supporto
Coordinati dall’Ufficio Scolastico Regionale offrono supporto, consulenze e formazione sul tema dell’integrazione didattica di alunni disabili attraverso le Nuove Tecnologie. Sul sito dedicato è possibile trovare materiali e risorse (accessibilità, DSA, autismo, Piani Didattici).

Documentario a scuola
Progetto a cura di Videoteca Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna rivolto alle scuole secondarie di I e II grado. E’ possibile consultare la raccolta di video documentari nel catalogo e richiedere on line la proiezione in classe con incontri accompagnati da autori ed esperti del linguaggio audiovisivo.

Do you speak global?
uSito rivolto a scuole e insegnanti che raccoglie idee, strumenti ed esempi di Educazione alla cittadinanza globale sui temi dell’ambiente, del cambiamento climatico e sviluppo sostenibile, delle migrazioni e dell’intercultura, dell’agricoltura e dell’alimentazione, dell’economia circolare e solidale.

Educazione Digitale – Percorsi multimediali per la scuola
Piattaforma didattica gratuita riservata esclusivamente agli insegnanti che raccoglie strumenti e metodologie didattiche, contenuti e risorse basati sulle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) rivolte a scuole di ogni ordine e grado.

Educazione stradale
Piattaforma del Ministero dell’istruzione che promuove le iniziative di educazione stradale sul territorio nazionale mettendo a disposizione delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado le offerte formative per ogni anno scolastico.

Europe Direct Emilia Romagna
Centro che funge da ponte con l'Unione europea a livello locale, organizzando iniziative e progetti rivolti ai cittadini. Offre inoltre formazione e percorsi didattici per le scuole su i diritti di cittadinanza, le politiche europee, opportunità offerte dall'appartenenza all'UE.

Generazioni Connesse 
Un sito che promuove l'utilizzo più consapevole di internet soprattutto nelle scuole, tra i minori e nelle famiglie; sostiene il progetto Safer Internet Centre del MIUR per la sicurezza in rete e propone strumenti per il lavoro educativo. Al suo interno anche la banca dati delle e-policy di cui si sono dotate le scuole italiane.

INDIRE - Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa
Il sito dell’Istituto mette a disposizione strumenti operativi e risorse rivolte a insegnanti e studenti: registrazione di webinar della Biblioteca dell’Innovazione e raccolta di esperienze e materiali per la didattica a distanza sviluppate dalle scuole durante la pandemia.

#iopensopositivo - Un sito per l'educazione finanziaria nella scuola 
Un progetto nato nel 2019 su iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico, di Unioncamere e di altri partner, per promuovere in modo innovativo le conoscenze finanziarie negli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado.

Istituto Storico Parri Bologna Metropolitana
Convenzionato dal 2013 con l’Ufficio scolastico regionale, propone a scuole e docenti una ricca offerta formativa e laboratori storici dentro e fuori le aule.

KIDS4ALLL – Key Inclusive Development Strategies for Life Long Learning 
Progetto che promuove l’inclusione degli alunni migranti nei sistemi educativi. Rivolto a scuole primarie, secondarie di I grado e biennio della secondaria di II grado di diversi paesi intende promuovere collaborazioni tra pari in contesti educativi formali, informali e non formali al fine di sviluppare competenze trasversali.

La scuola che vorrei 
Pubblicazione on line che presenta i risultati della consultazione promossa dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza che ha coinvolto tra ottobre e novembre 2021 più di 10.000 ragazze/i tra 14 e i 18 anni su 5 temi: spazi, didattica, tecnologie, valutazione e territorio. 

L’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna per le scuole
Ogni anno propone diverse iniziative rivolte al mondo della scuola: corsi per docenti e studenti, incontri con la Biblioteca, progetti sulla cittadinanza, il catalogo di Documentario a Scuola.

L'Educazione Civica nelle scuole
Piattaforma on line dedicata all’educazione civica, realizzata in collaborazione con il Parlamento e rivolta alle istituzioni scolastiche del I e del II ciclo di istruzione.

L'Educazione Civica - Un percorso per formare cittadini responsabili 
Sul sito del MIUR è presente la sezione dedicata alla disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici. Introdotta da settembre 2020 riguarda tre nuclei tematici principali: costituzione, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale. Disponibili materiali e approfondimenti per gli insegnanti.

Le proposte didattiche di Centro Antartide
Il centro con sede a Bologna, specializzato in innovazione sociale e sostenibilità, progetta percorsi didattici per le scuole su temi ambientali, di educazione civica e cittadinanza. Le proposte, basate sul gioco e sull'interazione, accompagnano alle attività di approfondimento momenti di invito all’azione.

Linee guida per la prevenzione e il contrasto di bullismo e cyber bullismo 
Aggiornate nel 2021 dal Ministero dell’Istruzione le Linee Guida per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyber bullismo con numerosi approfondimenti e strumenti di lavoro: buone pratiche, progetti, procedure operative e modelli di prevenzione, protocolli d'intervento.

Linee guida sul contrasto all'antisemitismo nella scuola
Uno strumento elaborato dal MIUR e rivolto alle istituzioni, al mondo della scuola e dell'università e a quello della comunicazione, a sostegno dei percorsi educativi, di prevenzione e contrasto ai fenomeni di intolleranza e razzismo ancora radicati nel nostro presente.

Materiali per la progettazione e la valutazione dei PCTO
Sul sito dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna sono disponibili i materiali sviluppati nelle due annualità di formazione regionaleprovinciale "Progettare PCTO e valutarne gli esiti: per un percorso comune in attuazione delle Linee Guida del 2019".

Orientamenti interculturali per le scuole
Presentato al Ministero dell’Istruzione il documento aggiornato che raccoglie idee e proposte per l’integrazione di alunne/i provenienti da contesti migratori: propone modalità organizzative e indicazioni operative per favorire la dimensione interculturale e valorizzare il plurilinguismo.

Piattaforma ELISA - E-Learning per Insegnanti su Strategie Antibullismo 
Progetto del MIUR in collaborazione con Università di Firenze per fornire a scuole e insegnanti strumenti di intervento sul bullismo e cyber bullismo, attraverso formazione in e-learning sulle strategie anti-bullismo per i docenti e un sistema di monitoraggio on line.

Piattaforma eTwinning 
Community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole con l’obiettivo di migliorare l’offerta formativa attraverso una didattica innovativa, basata su progettualità, scambio e collaborazione. On line materiali, esperienze, webinar; tra le ultime pubblicazioni l’e-book “SOS Didattica A Distanza”.

Piattaforma STEM School Label
Strumento di autovalutazione online per le scuole europee per misurare i propri risultati e valutare gli aspetti da migliorare nelle attività didattiche legate alle discipline STEM. La piattaforma on line permette di scambiarsi le migliori pratiche, connettersi con altre #STEMschools, condividere informazioni e buone prassi.

Progetto ClIPSO
Classi Ibride Per la Scuola in Ospedale vuole contrastare l’isolamento degli studenti connesso all’ospedalizzazione o alla domiciliarizzazione attraverso tecnologie didattiche e metodologie orientate all'inclusione. Sul sito l’area “esperienze didattiche” offre le informazioni e i materiali realizzati con le scuole di provenienza di ragazzi e ragazze.

Progetto Curriculum della cultura tecnica nel I grado 
Un portale dedicato al progetto delle scuole secondarie di I e II grado della città Metropolitana di Bologna per imparare facendo attraverso il metodo del peer to peer. Pubblicate tutte le Unità di Apprendimento (oltre 40) prodotte dagli Istituti aderenti a disposizione delle scuole del territorio metropolitano.

Progetto LS-OSA
Realizzato dal MIUR per promuovere la didattica laboratoriale nelle scuole, fornendo ai docenti di discipline scientifiche il supporto per allestire, proporre e gestire attività sperimentali che stimolino l’attitudine al ragionamento scientifico e alla ricerca. Docenti e istituti possono accreditarsi e consultare i documenti on line.

Progetto Tris – Tecnologie di Rete e Inclusione Socio-educativa
Basato sul concetto di classe ibrida inclusiva si rivolge agli studenti che non possono frequentare regolarmente le lezioni per lunghi periodi,  attraverso l’uso di strumenti specifici e un coinvolgimento attivo e partecipativo alle attività didattiche che avvengono dentro  e fuori dall’aula.

Quello che conta
Portale di educazione finanziaria a cura del MIUR: nel mese di ottobre numerosi appuntamenti formativi con la rassegna “Ottobre edufin”, il mese dedicato all’educazione finanziaria nelle scuole.

ReMAP - Rete Metropolitana per l'Apprendimento Permanente 
Coordinata dalla Città Metropolitana di Bologna, è costituita da soggetti pubblici e privati che promuovono l’apprendimento permanente nelle varie fasi della vita, al fine di migliorare competenze, conoscenze e capacità in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale.

Rete della formazione Politecnica
La Rete regionale dell’offerta formativa per le competenze tecniche e scientifiche comprende i percorsi biennali delle Fondazioni Istituti tecnici superiori (ITS), i percorsi annuali di Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) e percorsi più brevi per conseguire qualifiche professionali di elevata specializzazione.

RiGenerazione Scuola
Un sito web dedicato al Piano che mira a rinnovare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni e per insegnare lo sviluppo sostenibile attraverso 4 aspetti: saperi, comportamenti, infrastrutture, opportunità. Disponibile anche del materiale didattico.

Saltamuri
Tavolo progettuale che riunisce associazioni, scuole, enti, reti del terzo settore con lo scopo di promuovere azioni educative positive per l’accoglienza, la convivenza democratica, la pace. Sul sito vengono raccolti i materiali prodotti dalle scuole aderenti alla campagna “Mille scuole aperte”.

Scintille - La casa delle metodologie didattiche partecipative
Uun portale dedicato al cooperative learning per la scuola: raccoglie materiali suddivisi per aree tematiche con progetti per le classi e formazioni per sostenere lo sviluppo professionale degli insegnanti.

Scuola di Cittadinanza Europea
Piattaforma creata da Fondazione Feltrinelli a supporto dei percorsi di educazione civica nelle scuole secondarie. Si articola in tre aree tematiche: Siamo Storia, Siamo Cittadini, Siamo Sostenibili e per ognuna offre percorsi didattici e materiali di approfondimento fruibili anche a distanza.

Scuola e memoria
Un sito nato per accompagnare i giovani alla riflessione sui temi della Shoah, dell’antisemitismo, delle discriminazioni attraverso percorsi didattici e condivisione di buone pratiche tra le scuole. Raccoglie numerose risorse, documentazioni e approfondimenti.

Scuola.net
Un portale rivolto ai docenti dei diversi gradi scolastici dove è possibile partecipare a iniziative didattiche gratuite, esplorare percorsi innovativi su tematiche attinenti alle diverse discipline e accedere a soluzioni per la didattica digitale.

SELFIEforTEACHERS
Nuovo strumento online gratuito destinato ai docenti delle scuole primarie e secondarie, utile per auto valutare le proprie competenze digitali nell’ambito dell’insegnamento e facilitare la didattica. Realizzato dalla Commissione europea è utilizzabile singolarmente o in gruppo.

Servizio Marconi TSI – Tecnologie della Società dell’Informazione
Iniziativa dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna che si occupa del supporto alle Istituzioni scolastiche sulle problematiche connesse alle tecnologie per la didattica. Sul sito materiali, attività, progetti.

Statistica! Dire, fare, capire
L’Istituto Nazionale di Statistica ha realizzato un manuale di laboratori didattici per l’insegnamento della statistica nella scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, proponendo gli argomenti in modo giocoso e divertente. La pubblicazione è disponibile gratuitamente on line.

VENTITRENTA - La rivista delle ragazze e dei ragazzi che cambieranno il mondo
Una rivista on line (il cui nome si ispira agli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU) che si rivolge con un linguaggio semplice a bambine/i dagli 8 ai 13 anni per riflettere sui temi della sostenibilità ambientale e dell’educazione civica.

Pubblicato il 
Aggiornato il