Parco Faianello - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Parchi e giardini  >  Parco Faianello - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Parco del Faianello

Il Parco del Faianello si trova verso il Quartiere San Biagio, ha un'estensione di 3.000 mq. e vi si accede da via Fattori, dalla pista ciclopedonale che, venendo dal Parco Dante e passando per il sottopasso di via Martiri di Piazza Fontana, arriva in via Modigliani, attraversa il parco in falso piano e sbocca in via Catalani, dopo un suggestivo passaggio sul ponticello sul Rio Bolsenda.
L’altro accesso, sempre attraversando il Rio Bolsenda, lo si ha da via Zannoni, di fronte alla Casa dei Popoli. Il parco è attraversato da una pista ciclabile in asfalto che collega il centro di Casalecchio con San Biagio. La pista è fiancheggiata da lampioni e quindi utilizzabile anche al buio.
All’interno del parco si trovano un’area giochi con alcune strutture ludiche (altalena, castello), 16 panchine e 2 tavoli con panche e un anfiteatro in muratura.

Vegetazione
Dal punto di vista naturalistico, l'area è strutturata per l’80% a prato, per il 10% ad arbusti, e per il 10% ad alberi, per lo più non censiti perché di dimensioni ridotte. Tra gli alberi sono degni di nota il viale di pioppi che fiancheggia la ciclabile, i tre cipressi calvi siti in prossimità del Rio Bolsenda, e la fascia arbustiva che fiancheggia il Rio rendendolo un interessante corridoio ecologico di collegamento tra la collina e il fiume Reno.

Progetto Faianello
Questo parco è oggetto del Progetto Faianello, curato dal tecnico del Verde, che ha l'obiettivo di creare corridoi ecologici sul territorio comunale. E' stata quindi creata un’area di rinaturalizzazione, nella quale sono già state piantumate - grazie all'Associazione Nazionale Alpini, Gruppo di Casalecchio di Reno e Sasso Marconi - 500 piante autoctone.
Il passo successivo sarà quello di piantumare piante officinali, nella speranza di poter, in un futuro non troppo lontano, dedicare quest’area alla libera raccolta da parte dei cittadini con l’obiettivo di avvicinarli alla natura passando per la tavola.
 

Pubblicato il 
Aggiornato il