Parchi Cave e Cormorano - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Parchi e giardini  >  Parchi Cave e Cormorano - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Parchi cave e cormorano

Il Parco Cave di via Masetti ed il Parco Cormorano sono due aree verdi con un'estensione di quasi 80.000 mq che fanno parte del Parco Fluviale in sponda sinistra del fiume Reno. 

Nel 1997 un gruppo di cittadini volontari iniziò un'opera certosina di riqualificazione portando allo scoperto e asportando, giorno dopo giorno, tonnellate di rifiuti costituiti da vasche da bagno, recinzioni, bidoni, tettoie, pneumatici... e un giorno anche un'autovettura riemersa dal Reno. La cura del Parco fluviale a tutt'oggi è ancora affidata a quegli instancabili volontari che hanno costituito l'Associazione "Lungoreno Tripoli Masetti"

Al parco si accede da Via Passo della Canonica dove fin dalla preistoria vi era uno dei guadi sicuri per attraversare il fiume Reno, motivo per cui intorno all'anno mille i Canonici Renani realizzarono la prima diga di Casalecchio nota come steccaia, il passaggio del guado era a pagamento e, in tempi più recenti di quelli dei Canonici Renani, che sicuramente i casalecchiesi 'storici' ricorderanno, in questo punto era un barcaiolo che permetteva di raggiungere l'altra sponda del Reno.

Oggi c'è il ponte Giovanni Masi ad unire le due sponde e a collegare il centro di Casalecchio alla zona Croce. Questa parte del parco è inoltre collegata con quella a cui si accede da via Masetti tramite un sentiero che passa sotto l'asse attrezzato. Il terzo accesso è in fondo a via Garibaldi subito prima dello sbarramento dell'asse attrezzato.

Per chi arriva a piedi o in bicicletta da Bologna, lungo la pedociclabile che corre in fregio al Canale di Reno, suggeriamo il tragitto: Parco Zanardi - Parco della Filanda - Ponte Giovanni Masi. 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il