Pagamento rateale - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Entrate e tributi  >  I Tributi Comunali  >  Ingiunzioni di pagamento  >  Pagamento rateale - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Ingiunzioni di pagamento - Pagamento rateale


E’ possibile il pagamento rateale delle ingiunzioni di pagamento nel caso in cui l’interessato sia in condizioni di transitoria difficoltà per le quali non possa saldare l'importo dovuto entro i 30 giorni previsti ma ne abbia la possibilità in un temine di tempo leggermente superiore (90 - 120 giorni dalla notifica) applicando, dopo il 30° giorno, la maggiorazione dovuta.
Non è prevista una soglia ISEE specifica né una soglia minima di importo dell’ingiunzione da rateizzare, ma deve essere dimostrata la condizione di temporanea difficoltà economica. Qualora l’importo sia di modesto ammontare,  l’amministrazione si riserva l’accoglimento della domanda valutando la specifica posizione economica e lavorativa del soggetto.

Nel caso in cui la richiesta di rateizzazione venga accolta, all'interessato verrà addebitato  un costo aggiuntivo di 20 euro  dovuti per la gestione rateale del credito, più onerosa per l’amministrazione.
La domanda di rateizzazione può essere presentata indipendentemente dal tipo di entrata e deve essere redatta  utilizzando esclusivamente il modello predisposto dall’ente compilato in ogni sua parte. Alla domanda deve sempre essere allegato l’ISEE del richiedente, in corso di validità all’atto del deposito della domanda (nell’ISEE è già indicata la data di validità fino al giorno.....) e comprensivo delle voci relative al nucleo familiare.

Domanda di rateizzazione
 
Il Servizio Entrate valuterà la domanda e chiederà, se necessarie, eventuali integrazioni.
Nel caso di accoglimento, emetterà provvedimento di riconoscimento del beneficio del pagamento rateale, stabilendo il numero di rate accordate. Il numero di rate accordabili è pari ad un massimo di 12 per debiti di importo fino a 5.000 euro; 24 se il debito è fino a 10.000 euro; 48 per debiti superiori.
Nel caso sussistano gravi situazioni del nucleo che non consentano di affrontare il pagamento rateale nei termini generali sopra indicati, il richiedente potrà, in sede di compilazione del modello di richiesta, presentare domanda specifica per un maggior numero di rate, indicando l’importo che si impegna ad onorare mensilmente.
La rateizzazione comporta l’applicazione sull’intera somma oggetto di rateizzazione di ulteriori interessi al tasso legale.

Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi al Servizio Entrate, all’indirizzo e-mail: entrate@comune.casalecchio.bo.it oppure telefonicamente al numero 051/598245 – interno 9208
Pubblicato il 
Aggiornato il