Occupazione suolo pubblico - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Entrate e tributi  >  Occupazione suolo pubblico - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

OSAP - Occupazione suolo pubblico
Che cos'è

L'occupazione di suolo pubblico deve essere sempre preceduta dalla richiesta di permesso di occupazione
Per i casi esonerati dal pagamento del canone (elencati tassativamente all'art. 34 del regolamento COSAP) è sufficiente presentare la richiesta nella forma della comunicazione. Questa deve pervenire al Comando i Polizia Locale almeno 15 giorni prima della data prevista per l'inizio dell'occupazione (pena l'applicazione di una penale di 20 euro). 

Per tutti gli altri casi, per i quali, cioè, l'uso del suolo pubblico è a pagamento, è necessario compilare una apposita domanda di occupazione di suolo pubblico, corredata dalla dichiarazione di assolvimento del bollo (due marche da bollo da 16 euro). La domanda deve pervenire con ampio anticipo rispetto alla data prevista per l'inizio dell'occupazione. Se la stessa viene depositata con un anticipo inferiore a 15 giorni dal giorno previsto per l'inizio dell'occupazione, oltre agli oneri calcolati per l'occupazione, verrà applicata una penale di 100 euro aggiuntivi). 

L'occupazione temporanea è sempre calcolata a giornata. L'occupazione per alcune ore è sempre computata a giorno intero. 

Per realizzare una occupazione per lo svolgimento di un evento pubblico (festa o simile) sono in vigore disposizioni molto rigorose, contenute nel capo terzo del Regolamento COSAP, cui si fa rinvio. In questi casi è sempre necessario, per realizzare l'evento, proporre candidatura con ampio anticipo (le regole sono indicate all'articolo 52).

 

 

 
Materiali disponibili

 

 
Pubblicato il 
Aggiornato il