Oasi feline - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Territorio e cura della città  >  Ambiente  >  Animali  >  Oasi feline - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Oasi feline


I gatti sono animali che si muovono liberamente sul territorio. La territorialità, già sancita dalla legge è una caratteristica etologica del gatto che esclude il randagismo e riconosce il diritto della specie felina ad avere un riferimento territoriale, o habitat, dove svolgere funzioni vitali (alimentazione, rapporti sociali, cure, etc.)
Sono denominate oasi feline i luoghi dove sono posizionati dei punti di alimentazione e riparo per gatti (in numero minimo di 5 individui), su terreno privato o Comunale fermo restando il diritto degli insediamenti meno numerosi ad essere tutelati ed aiutati come specificato a norma di legge.
I gatti delle oasi feline sono generalmente animali di scarsa domesticità che vivono in libertà e sono stanziali in quel determinato territorio, E' vietato molestare o recare danno ai gatti che vivono in libertà e spostarli dal loro habitat se non per motivi igienico sanitari e per tutelare l'incolumità della colonia.
Sul territorio del Comune di Casalecchio di Reno sono presenti ad oggi 34 oasi feline Censite e riconosciute dall'Amministrazione, ognuna delle quali ha un referente.

L'associazione Amici dei Mici si occupa della gestione delle oasi feline del Territorio Comunale e di problematiche relative a smarrimento, ritrovamento, maltrattamenti e adozione di un gatto. I cittadini si possono rivolgere alla Presidente dell'associazione Maria Grazia Zucchelli che risponde al n. 3407701308 dalle ore 17.30 alle ore 20.00.
Pubblicato il 
Aggiornato il