Letture e ascolto di storie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  LInFA - Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza  >  Clicca con LInFA  >  Letture e ascolto di storie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Proposte per la lettura e l’ascolto di storie

Audible
Amazon offre la possibilità di ascoltare un'incredibile collezione di storie in sei lingue diverse. Tutte le storie possono essere trasmesse in streaming sul desktop, sul portatile, sul telefono o sul tablet utilizzando il relativo link.

Centro per la Salute del Bambino
Propone molti suggerimenti sulle attività che si possono fare a casa con i bambini, con utili documenti ad hoc su gioco, lettura e musica da scaricare.

I Biscotti
Un progetto che si propone di diffondere la lettura tra i bambini e le bambine pubblicando audio-recensioni registrate da loro, dei loro libri preferiti.

Libro di fiabe africano
Un sito che raccoglie libri di fiabe illustrati nelle lingue dell'Africa. Diviso in 4 sezioni:
Leggi, per scaricare libri di fiabe
- Uso, per i modi in cui utilizzare i libri
- Guida, con video e istruzioni per realizzare libri di fiabe illustrati
- Fare, per creare, tradurre o adattare un libro di fiabe

Mamma lingua - storie per tutti nessuno escluso
Il progetto dell'Associazione Italiana Biblioteche approda su Radio Itineraria tutte le sere alle ore 20.45. Letture tratte da libri di qualità per bambine/i in italiano e in altra lingua, realizzate da lettori madrelingua che terranno compagnia alle famiglie ogni sera per circa 15 minuti.

Nati per Leggere
Offre una serie di indicazioni utili

Podcast per bambini
Una raccolta dei podcast dedicati ai più piccoli con fiabe, racconti, ma anche per conoscere e imparare o parlare di temi come la scienza e l’ecologia da ascoltare e riascoltare in qualsiasi momento.

Save the Children: materiali per incentivare la lettura
A cura di Save the Children

Tante storie per crescere
Sito dedicato alla narrazione interculturale e al plurilinguismo: articoli e idee rivolte agli operatori per diffondere e potenziare le attività di narrazione e l’acquisizione linguistica, risorse per riconoscere e valorizzare la diversità linguistica; materiali e messaggi multilingui per le pratiche narrative; raccolte di storie, fiabe e narrazioni.

Pubblicato il 
Aggiornato il