Le associazioni del Salvemini - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Casalecchio nella storia  >  Salvemini 1990  >  Le associazioni del Salvemini - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

 logo pagine salvemini

Le Associazioni del Salvemini

In seguito alla Strage del Salvemini sono nate quattro associazioni che, pur differenziandosi per lo status di associato e in alcune peculiarità, hanno scopi comuni quali:
l'attivazione di qualsiasi forma di partecipazione al ricordo di ciò che accadde il 6 dicembre 1990 nell'I.T.C.S. "G. Salvemini" di Casalecchio di Reno;
la promozione di tutte le iniziative che hanno lo scopo di far conoscere e di limitare i rischi alle persone relativi ad esercitazioni militari aeree e terrestri di qualunque natura, svolte in tempo di pace.

Associazione Parenti delle Vittime della Strage dell'I. T. C. S. "G. Salvemini"
Fanno parte dell'associazione i parenti delle dodici vittime della strage del 6 dicembre. L'associazione si è costituita per essere riconosciuta parte civile nel processo. Questo non è avvenuto e i parenti sono stati riconosciuti singolarmente. L'associazione ha continuato e continua ad operare per gli obiettivi in materia di sicurezza civile e diritti umani.

Associazione Lavoratori del Salvemini 
L'associazione raccoglie personale docente e non docente dell'Istituto.
Unirsi in associazione è stato l'unico modo che la comunità scolastica ha avuto per chiedere di poter prendere parte al processo, essendosi l'Avvocatura dello Stato schierata con l'Aeronautica. Tale richiesta non è stata accolta. L'associazione si è soprattutto distinta per la raccolta dei fondi necessari al finanziamento delle diverse iniziative.

Associazione Feriti della Strage del Salvemini
L'associazione è formata dai feriti del 6 dicembre. Ha principalmente affiancato le attività delle altre associazioni.

Associazione Studenti ed ex Studenti
E' l'ultima nata nel panorama delle associazioni riguardanti il Salvemini. Essendosi diplomati tutti gli alunni dell'anno scolastico 1990/91 (quello della strage), costituire un'associazione è stato l'unico mezzo che gli studenti hanno trovato per poter nuovamente incontrarsi ed esprimere le loro opinioni e/o le loro attività in merito.

Il 16 settembre 1997 le Associazioni del Salvemini si riuniscono e decidono di costituire un'unica Associazione, l' Associazione Vittime del Salvemini - 6 dicembre 1990.

Pubblicato il 
Aggiornato il