Iscrizioni ai Nidi d'Infanzia - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  Iscrizioni e graduatorie  >  Iscrizioni ai Nidi d'Infanzia - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Iscrizioni ai Nidi d'Infanzia 

ISCRIZIONI ANNO EDUCATIVO 2020/21
Dalle ore 9 del 5 maggio 2020 alle ore 12 del 26 maggio 2020 è possibile presentare le nuove domande di iscrizione ai nidi d'infanzia per l'anno educativo 2020 / 2021. Le domande presentate dopo il termine indicato sono collocate in coda alla graduatoria di lista di attesa.
Alla luce dell'attuale emergenza epidemiologica da Covid-19, i servizi per la prima infanzia 0/3 sia a gestione comunale che in convenzione/concessione a partire da settembre 2020 saranno attivati nel rispetto delle norme, decreti e ordinanze nazionali e regionali che verranno eventualmente emanate e in base all'evoluzione dell'epidemia. 

CHI PUÒ FARE DOMANDA
Il bando è riservato ai bambini nati dal 1° gennaio 2018 al 31 gennaio 2020 e residenti con almeno un genitore a Casalecchio di Reno (è sufficiente aver presentato dichiarazione di iscrizione anagrafica al momento della presentazione della domanda) che siano in regola con le vaccinazioni obbligatorie (antipolio, antidifterica, antitetanica, antiepatite B, antipertosse, antiemofilo di tipo B, antimorbillo, antirosolia, antiparotite e antivaricella) come previsto nella Legge n. 119/2017 “Conversione in Legge del Decreto Legge n. 73/2017 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.
Per i bambini già iscritti ai nidi d'infanzia nell'anno educativo in corso non va presentata una nuova domanda.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La domanda di iscrizione va compilata esclusivamente online:
- per chi ha credenziali SPID
attraverso questa pagina
- per chi ancora non le possiede
attraverso questo portale 
Guida alla compilazione 
(pdf)
Info ulteriori sull'identificazione SPID

ATTENZIONE: come di consueto, solo chi non è in possesso di un indirizzo di posta elettronica o è impossibilitato a compilare la domanda online può presentare la domanda compilandola direttamente presso SEMPLICE.
Visto che al momento non sappiamo se e per quanto tempo rimarranno in vigore le attuali limitazioni agli spostamenti, quest'anno l'assistenza alla compilazione della domanda presso i nostri sportelli avviene solo su appuntamento, da fissare:
- attraverso l'agenda Iscrizione nidi d'infanzia 
oppure
- telefonando al numero verde 800 011 837 o al numero del centralino 051 598 111
Gli appuntamenti si possono fissare da martedì 5 maggio a martedì 26 maggio compresi da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 con appuntamenti ogni 30 minuti.
Nella maschera di prenotazione dell'appuntamento occorre indicare (con l'asterisco i campi obbligatori):
Nome genitore*
Cognome genitore*
Telefono*
Email
Cognome bambino*
Nome bambino*
Data nascita bambino*
Indirizzo bambino*
Note

ISEE
Per l'iscrizione ai nidi l'attestazione ISEE non è obbligatoria, ma è utile ai fini della collocazione in graduatoria: infatti, le domande con lo stesso punteggio saranno ordinate in base al valore ISEE crescente, mentre le domande presentate senza una dichiarazione ISEE valida per il 2020 saranno collocate, in base all'ordine di presentazione, in coda a quelle con lo stesso punteggio e con un ISEE valido. Inoltre, in caso di ammissione al nido d'infanzia, in assenza di ISEE è attribuita la retta massima agevolata.
Nel modulo online di iscrizione, il Comune richiede ai genitori l’autorizzazione ad acquisire dalla banca dati INPS l'attestazione ISEE (verranno accolte le attestazioni ISEE che riportano una data di presentazione entro il 10/06/2020). In questo caso, non occorre pertanto che vengano presentate integrazioni o mail a parte con l’ISEE da parte dei genitori.
Nel caso in cui invece i genitori NON autorizzino il Comune ad accedere alla banca dati INPS, sempre entro il 10/06/2020, occorrerà inviare l’ISEE o la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) via mail a scuola@comune.casalecchio.bo.it.

VOUCHER COMUNALI PRESSO IL NIDO MERIDIANA
L’Amministrazione Comunale, al fine di contenere le rette di frequenza presso il nido Meridiana, attiverà dei voucher per la durata della frequenza presso tale servizio, che saranno corrisposti direttamente al gestore e consentirà alle famiglie di sostenere la medesima retta pari a quelle determinate per la frequenza dei nidi comunali.
Il voucher effettivo da erogare verrà quindi calcolato, in caso di ammissione, in misura pari alla differenza fra la retta del nido privato e la retta corrisposta dalla famiglia.

GRADUATORIE
Le graduatorie provvisorie, con la sola assegnazione del punteggio e l'indicazione dei nidi richiesti, sono pubblicate esclusivamente sul sito web del Comune di Casalecchio di Reno a partire dal 19 giugno 2020, con facoltà per gli interessati di verifica del punteggio attribuito, della propria posizione e dell'ordine dei nidi richiesti, senza nessuna assegnazione presso i nidi.
Le graduatorie definitive, con assegnazione definitiva del posto, sono approvate con determinazione dirigenziale entro 60 giorni dal termine di chiusura del bando e saranno pubblicate sul sito web comunale a partire dal 25 giugno 2020.
Visita la pagina dedicata alle graduatorie

OPEN DAYS
Quest’anno non sarà possibile organizzare gli open days nella forma tradizionale della visita guidata alle strutture. L’Amministrazione comunale ha però realizzato i video di presentazione dei nidi comunali e convenzionati, pubblicati sul canale YouTube del Comune di Casalecchio di Reno a disposizione di tutti gli utenti interessati.
Guarda tutti i video
Contatti coordinatrici pedagogiche: per informazioni su ambientamento, progetto pedagogico, ecc.
FAQ: domande frequenti
I nidi comunali
I nidi convenzionati


ALLEGATI
Determinazione n. 114 del 14 aprile 2020 - approvazione bando
Bando - A.E. 2020/20121
All. a) - informazioni generali nidi
All. b) - tariffe


Contatti Servizi educativi e scolastici
per informazioni sulle iscrizioni

Servizi per l'infanzia 0/3 anni
Per conoscere tutte le offerte formative presenti sul nostro territorio, compresi i nidi privati autorizzati, che però non rientrano nel bando iscrizioni nidi d'infanzia

Pubblicato il 
Aggiornato il