Iscrizioni ai Nidi d'Infanzia - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  Iscrizioni e graduatorie  >  Iscrizioni ai Nidi d'Infanzia - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Iscrizioni ai Nidi d'Infanzia 

Dal 4 al 29 marzo 2019 sono aperte le iscrizioni ai Nidi d’Infanzia per l’anno educativo 2019/2020

Il Bando è rivolto ai bambini/e residenti, con almeno un genitore, nel Comune di Casalecchio di Reno e nati dall’1 gennaio 2017 al 31 gennaio 2019.

Possono presentare domanda di ammissione al presente bando, e costituisce requisito d'accesso, le famiglie i cui bambini abbiano assolto alle vaccinazioni obbligatorie (antipolio, antidifterica, antitetanica, antiepatite B, antipertosse, antiemofilo di tipo B, antimorbillo, antirosolia, antiparotite e antivaricella) come previsto nella Legge n. 119/2017 “Conversione in Legge del Decreto Legge n. 73/2017 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.
Come indicato dalla Circolare n. 2166 del 27 febbraio 2018 a firma congiunta del Ministero della Salute e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, le Regioni dotate di anagrafe vaccinale possono adottare la procedura semplificata ai fini dei controlli in merito all'assolvimento dell'obbligo vaccinale.
Pertanto i genitori/tutori/affidatari NON sono tenuti a presentare all'atto dell'iscrizione alcuna documentazione, in quanto il rispetto degli adempimenti vaccinali sarà accertato direttamente tra l'Amministrazione e l'Azienda sanitaria locale competente.
I minori non in regola con gli adempimenti vaccinali saranno esclusi dal servizio e potranno essere riammessi solo a decorrere dalla data di presentazione della documentazione medesima.

Quando e come presentare le domande

Le domande si possono presentare dalle ore 8.30 del 4 marzo 2019 alle ore 14.00 del 29 marzo 2019.

Le iscrizioni al nido d'infanzia vengono accolte esclusivamente attraverso la modalità online, tramite il portale delle iscrizioni  al quale è possibile accedere e autenticarsi tramite le piattaforme:
Sosi@home 
fedERa
Per la registrazione occorre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica.
Per agevolare gli utenti gli uffici hanno predisposto una guida alla compilazione 

Nello stesso periodo saranno attive presso Semplice Sportello Polifunzionale, via dei Mille, 9 alcune postazioni dove effettuare l’iscrizione online sia autonomamente sia con il supporto del personale addetto, disponibile anche per chiarimenti e informazioni, nei seguenti giorni e orari:
lunedì - martedì - mercoledì - venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00
giovedì dalle ore 11.30 alle ore 18.30

Voucher comunali presso i nidi Meridiana e Pan di Zenzero 
L’Amministrazione Comunale, al fine di contenere le rette di frequenza presso i nidi Meridiana e Pan di Zenzero, attiverà dei voucher per la durata della frequenza presso tali servizi, che saranno corrisposti direttamente al gestore. Le famiglie che usufruiranno per l’anno educativo 2019/2020 di tale contributo dovranno corrispondere le rette di frequenza direttamente al gestore, pari a quelle determinate per la frequenza dei nidi comunali.
Il voucher effettivo da erogare verrà quindi calcolato, in caso di ammissione, in misura pari alla differenza fra la retta del nido privato e la retta corrisposta dalla famiglia.
Possono presentare domanda per tali servizi i nuclei familiari con condizione lavorativa documentabile da entrambi i genitori, o dall'unico genitore in caso di nucleo monogenitoriale (nucleo composto da un solo genitore in quanto: vedovo, separato legalmente, divorziato).
Qualora uno o entrambi i genitori dovessero passare ad una situazione di “non occupazione”, essi si impegnano a comunicarlo al Comune nelle stesso mese in cui cessano l’attività, senza che questo comporti nessun cambiamento sia della retta erogata al gestore sia per quanto riguarda il voucher erogato dal Comune per tutto il periodo di frequenza del bambino al nido.

Criteri graduatorie e tariffe

Le graduatorie per i nidi comunali e convenzionati saranno distinte secondo la tipologia oraria richiesta (tempo pieno o part time) e ordinate per priorità, assegnando un punteggio a ciascuna domanda secondo i criteri che sono indicati all’art 7 del Regolamento dei Servizi per l’infanzia e nella Deliberazione di Giunta comunale n. 23 del 19/02/2019
I punteggi sono riferiti alle situazioni in essere al momento dell’iscrizione.
Le domande con lo stesso punteggio sono ordinate in base al valore I.S.E.E. crescente e, in coda, in ordine di presentazione, quelle senza dichiarazione I.S.E.E.
Visita la pagina delle graduatorie

Le tariffe per l’anno 2019 sono state approvate con Deliberazione di Giunta comunale n. 135 del 18/12/2018 e sono consultabili all'Allegato B del bando.

Dichiarazione ISEE
L’ISEE - Indicatore della Situazione Economica Equivalente è l’attestazione rilasciata dall’INPS sulla base di un'autocertificazione relativa alla situazione economica e patrimoniale del nucleo familiare, da rendere mediante la compilazione di un apposito modulo. Può essere presentata o presso i CAAF o compilata sul sito dell’INPS (in questo caso occorre essere in possesso del PIN dispositivo).
L’attestazione ISEE:
* non è obbligatoria, ma utile ai fini della collocazione in graduatoria; 
* le domande senza ISEE sono collocate in coda a quelle corredate di ISEE che hanno lo stesso punteggio;
* sono accoglibili le attestazioni ISEE in corso di validità e con scadenza al 31/12/2019. 
È consigliabile, per chi intende presentare l’ISEE, rivolgersi per tempo ai CAAF per essere già in possesso dell’attestazione al momento dell’iscrizione.

Open days
Visita la pagina dedicata agli open days per conoscere le giornate di visita ai Nidi d'Infanzia.

Info: Ufficio Scuola - 051/598280 - scuola@comune.casalecchio.bo.it  

Materiale scaricabile:
Bando iscrizioni Nidi d'Infanzia 2019/2020
Allegato A - informazioni sui servizi offerti
Allegato B - tariffe
Guida alla compilazione

Informativa privacy


 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il