Info utili per neo-genitori - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  Info utili per neo-genitori - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi e informazioni utili per i neo-genitori

Un'unica pagina che raccoglie le informazioni essenziali che possono essere utili e indispensabili quando arriva un nuovo bambino o una nuova bambina in famiglia.

Info in formato stampabile

http://tiny.cc/info-utili-neogenitori


Centro per le Famiglie - Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia

Servizio gratuito rivolto alle famiglie con figli da 0 a 14 anni residenti nel territorio che ha la finalità di supportare nei compiti genitoriali, educativi e di cura attraverso diverse attività. Di seguito i servizi offerti.

  • Informazione e orientamento personalizzati ai servizi dei territori rivolti a bambini e famiglie in ambito educativo, sociale, sanitario, ricreativo, sportivo, culturaleTutte le informazioni sono disponibili anche online sul sito www.informafamiglie.it, in una banca dati organizzata in ambiti tematici.
    Sul medesimo sito sono presenti anche le informazioni sempre aggiornate sui nuovi sussidi e leggi nazionali a sostegno della genitorialità:
    • alla voce Sostegno economico alle famiglie si trovano tutte le informazioni su assegni di maternità, per il nucleo familiare, agevolazioni alla nascita e altri contributi
    • nella sezione Documenti e pratiche tutte le disposizioni in materia di congedi e indennità
    • è inoltre possibile iscriversi al servizio di newsletter per ricevere notizie su eventi, iniziative e novità che riguardano le famiglie 
  • Incontri, percorsi formativi e laboratori per genitori sulle tematiche educative e psicologiche più frequenti nella gestione dei figli
  • Consulenza pedagogica: sostegno e ascolto rivolto ai genitori per approfondire e migliorare il proprio stile educativo e la comunicazione con i figli o per affrontare situazioni potenzialmente fragili
  • Mediazione familiare: consulenza e sostegno ai genitori separati o in via di separazione per condividere le decisioni che riguardano i figli attraverso accordi che superino contrasti e conflittualità
  • Consulenze familiari e di coppia: percorsi di sostegno per aiutare le coppie con figli ad affrontare momenti di cambiamento o di difficoltà e che desiderano riflettere sulle dinamiche relazionali e migliorare la comunicazione
  • Consulenza legale: servizio di consulenza e informazione orientativa sul diritto di famiglia, separazione, divorzio e affidamento dei figli
  • Supporto alla compilazione delle pratiche relative ad assegni di maternità e per il nucleo familiare (Assegno Unico Universale) erogati da INPS
  • Gruppi di parola per figli di separati: percorso di gruppo e di supporto psicologico per figli di genitori separati, per aiutarli a superare le difficoltà della separazione e il nuovo assetto familiare
  • Gruppi di Auto Mutuo Aiuto: gruppo di confronto e sostegno reciproco tra persone e coppie che condividono esperienze comuni legate al tema della genitorialità
  • Sportello d’ascolto individuale per ragazze e ragazzi dai 13 ai 20 anni (NUOVO da dicembre 2022)

Sede: Centro per le Famiglie - piazza della Repubblica, 1 - Zola Predosa
Web: tiny.cc/centrofamiglie-unionewww.informafamiglie.it
Tel. 051/6161627
Email: centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it


Consultorio familiare AUSL

Servizio all’interno della Casa della Salute che offre assistenza psicologica e sociale alla maternità e paternità responsabile e per problemi di coppia e di famiglia, anche in ordine alla problematica minorile, tutela della salute della donna e dei nascituri.
Comprende inoltre gli Spazi Giovani per rispondere alle problematiche sessuali e psicologiche degli/lle adolescenti.

Neuropsichiatria dell’età evolutiva

Servizio Specialistico Ambulatoriale dell’AUSL che si occupa di bambine/i e ragazze/i da 0 a 18 anni fornendo interventi per la diagnosi, la cura e la riabilitazione per quanto riguarda:

  • disabilità neuromotorie, psichiche e sensoriali
  • patologie neurologiche
  • disturbi specifici dell'apprendimento
  • disturbi specifici della comunicazione e del linguaggio
  • disturbi della sfera affettiva, emozionale e relazionale

Svolge anche attività di promozione della salute e di prevenzione del disagio psichico nell'infanzia e nell'adolescenza e attività di interfaccia per la costruzione di percorsi integrati con Istituzioni scolastiche, Enti locali e altri servizi sanitari.

Spazio mamme - Casa della Salute

Un luogo d'incontro all'interno dell'Azienda USL per le mamme e i loro bambini che troveranno anche il sostegno e la consulenza di un’ostetrica.
Uno spazio d'incontro dove possono emergere argomenti diversi, utili per la vita quotidiana della mamma e del bambino, un momento interamente dedicato a questa esperienza, un arricchimento nell'incontro con altre mamme, un'opportunità per il bambino di passare un po' di tempo con altri bambini.
Gli incontri sono ad accesso libero il giovedì dalle 10.00 alle 12.00.

Sede: Consultorio Familiare c/o Casa della Salute - piazzale Rita Levi Montalcini, 5 - Casalecchio di Reno
Tel. 051/4583200 - 051/4583202

Gruppo Auto Mutuo Aiuto “Allattiamo&cresciamo”

Gruppo di condivisione tra mamme di bambini 0/3 anni su allattamento, svezzamento, sonno, lettura e musica e altro. Il gruppo si incontra il primo sabato del mese.

Sede: Casa della Salute - piazzale Rita Levi Montalcini, 5 - Casalecchio di Reno
Email: allattiamocresciamo@gmail.com
Facebook: @allattiamocresciamo  

Spazi per allattamento al seno

A Casalecchio sono presenti due punti Baby pit stop, allestiti in collaborazione con l'Azienda USL per permettere alle mamme di allattare in un ambiente comodo e protetto a misura di bebè:

  • Casa della Salute - piazzale Rita Levi Montalcini, 5 - Casalecchio di Reno
  • Casa della Conoscenza - via Porrettana, 360 - Casalecchio di Reno

Incentivi per pannolini lavabili 

Per promuovere stili di vita tesi a un minore consumo di materiali e a una minore produzione di rifiuti, il Comune di Casalecchio di Reno assegna incentivi per l’acquisto di kit di pannolini lavabili, pari all’80% della spesa fino a un massimo di 100 euro.
Le famiglie dovranno presentare lo scontrino fiscale che certifichi l'acquisto di un kit di pannolini lavabili.
L'agevolazione è rivolta a famiglie residenti (anche composte da genitori single) con bambini 0/2 anni, fino ad esaurimento fondi. 

Web: tiny.cc/pannolinilavabili

Agevolazioni per la sosta 

Sono esonerati dal pagamento della sosta le donne in gravidanza e i genitori con bambini 0/1 anno, residenti a Casalecchio di Reno, con patente cat. B in corso di validità.
È necessario però chiedere il Contrassegno Identificativo Temporaneo presso lo Sportello Semplice. La validità del contrassegno scade al compimento di un anno di età del bambino. Bisogna presentare copia della patente dei genitori, autocertificazione di nascita del bambino, oppure, prima della nascita, certificato medico che attesti lo stato di gravidanza e la presunta data di nascita.

Web: tiny.cc/agevolazionisosta 


Biblioteca comunale “C. Pavese” - Casa della Conoscenza 

L'Area 0-16 - situata al primo piano della Casa della Conoscenza - è riservata alla fascia di età 0-16 anni, e accoglie bambini e bambine, genitori e insegnanti attraverso visite guidate, laboratori didattici e letture animate. In particolare ospita gli appuntamenti per le classi delle scuole di Casalecchio di Reno attraverso il progetto Scuola Bene Comune e gli eventi della rassegna Vietato ai Maggiori, rivolta a bambine e bambini da 0 a 12 anni.

In Area 0-16 si possono trovare:

  • favole, filastrocche, albi illustrati, ma anche testi utili per le prime ricerche e romanzi per tutte le età;
  • giochi da tavolo per il gioco in sede ma anche per il prestito;
  • proposte di letture (bibliografie) per tutti e tutte, disponibili anche online;
  • cicli di letture ad alta voce e attività per la fascia 0-6 anni;
  • laboratori e attività per la fascia 7-12 anni

Per i calendari delle attività offerte dalla biblioteca consultare la pagina e i social #casadellaconoscenza

È presente anche uno spazio morbido dedicato ai piccolissimi e alle piccolissime, in linea con il progetto nazionale di promozione della lettura in età prescolare Nati per Leggere. Con questo progetto viene organizzato anche l’appuntamento annuale di presentazione Festa di Nati per Leggere, per promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere precocemente e con continuità ai bambini e alle bambine ha una influenza positiva sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta. 

Sede: Casa della Conoscenza - via Porrettana, 360 - Casalecchio di Reno
Web: www.casadellaconoscenza.it
Tel: 051/598300
Email: biblioteca@comune.casalecchio.bo.it 
facebook Pagina Facebook
Instagram Profilo Instagram

 Canale Telegram 
Youtube Canale YouTube


Clicca con LInFA

Una sezione del sito comunale periodicamente aggiornata con materiali e link utili organizzati per argomenti e consultabili da famiglie e insegnanti, dove trovare contenuti per sostenere le attività di apprendimento, studio, gioco, intrattenimento e lettura di bambine e bambine, curate da LInFA - Luogo per l’Infanzia le Famiglie l’Adolescenza.

Web: tiny.cc/cliccaconlinfa


Servizi per l’Infanzia 0/3 anni 

Servizi pensati per favorire l'armonico sviluppo dei bambini e facilitare l'instaurarsi di relazioni significative, non solo tra i bambini, ma anche con le figure adulte di riferimento. Servizi accoglienti con flessibilità oraria e organizzativa, per sostenere l'affettività dei bambini e promuovere la loro crescita sociale e cognitiva, in stretta collaborazione con le famiglie.

Web: tiny.cc/servizi-infanzia_0-3 

Nidi d’Infanzia

A Casalecchio di Reno esistono 3 nidi comunali e 3 nidi in convenzione. Vi si accede tramite bando annuale, pubblicato in primavera. Il bando è rivolto a bambine/i  8/36 mesi residenti con almeno un genitore a Casalecchio di Reno. Previste agevolazioni in base all’ISEE e voucher comunali.
Nei nidi in convenzione sono disponibili anche posti ad accesso privato, come negli altri servizi 0/3 a gestione privata presenti sul territorio.

Centri gioco e centri bambini genitori

>>> attualmente non vi sono centri attivi su Casalecchio di Reno

Ludoteche

A Casalecchio di Reno esiste la Ludoteca "Il Sole" - un servizio educativo del Comune realizzato con la collaborazione di ACER, Emporio Solidale "Il Sole" e Fondazione Carisbo - che si compone di due spazi distinti: uno rivolto a bambine/i da 0 a 6 anni e uno dedicato a ragazze/i dai 7 ai 14 anni e alle loro famiglie.

Sede: Ludoteca "Il Sole" - via Modigliani, 22 - Casalecchio di Reno
Web: tiny.cc/ludoteche
Email: ludoteca@comune.casalecchio.bo.it

Coordinamento pedagogico

La Coordinatrice Pedagogica assicura il presidio pedagogico dei servizi per la prima infanzia del territorio, indica linee pedagogiche comuni e trasversali, progetta e verifica il piano formativo per il personale dei nidi, cura l’organizzazione dei singoli servizi educativi e sostiene i gruppi di lavoro nella programmazione delle attività con i bambini. La coordinatrice, inoltre, conduce lo sportello d’ascolto pedagogico per genitori e realizza iniziative di sostegno alla genitorialità, quali serate a tema per i genitori, conversazioni, laboratori, ecc.
A Casalecchio di Reno la coordinatrice pedagogica è la dottoressa Barbara Luppi.

Web: Coordinamento Pedagogico
Tel: 339/6888945 (Dal lunedì al venerdì 9.00-14.00 - Giovedì 15.00-17.00)
Email: bluppi@unionerenolavinosamoggia.bo.it 

Contatti servizi educativi e scolastici
Web: tiny.cc/ufficio-scuola 
Tel: 051/598280
Email: scuola@comune.casalecchio.bo.it

LInFA - Luogo per l'Infanzia le Famiglie l'Adolescenza
Web: 
www.comune.casalecchio.bo.it/linfa
Tel. 051/598295
Email: linfa@comune.casalecchio.bo.it
Newsletter su tematiche educative: informazioni
- iscrizioni

Pubblicato il 
Aggiornato il