Indifferenziato - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

RACCOLTA PORTA A PORTA  >  Cosa e come differenziare  >  Indifferenziato - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Indifferenziato, pannolini, pannoloni


Giorno di esposizione dei bidoncini/bidoni: lunedì dalle 18,00 alle 20,30

Per famiglie: la raccolta dell'indifferenziato avviene a frequenza settimanale con bidoncini da 30 litri dotati di trasponder.
Per attività: la raccolta dell'indifferenziata avviene con bidoncini da 30 litri e bidoni carrellati, dotati di transponder, con frequenza diversa a seconda della zona di appartenenza.

Come funziona il sistema transponder
É un dispositivo che permette di monitorare i dati di svuotamento relativi ai rifiuti indifferenziati. Infatti ogni utente viene identificato tramite un codice applicato al bidoncino in dotazione. In fase di svuotamento, le informazioni vengono raccolte e trasmesse al centro raccolta dati, certificando così l'avvenuto conferimento.
Transponder è quindi un sistema intelligente di conferimento che permette di conoscere i comportamenti del cittadino nel produrre rifiuto indifferenziato e consente all'Amministrazione Comunale di avviare politiche che stimolino il miglioramento della raccolta differenziata, con l'obiettivo di ridurre la quantità di rifiuto prodotta.

Cosa mettere nell'indifferenziato

tutti i materiali che non possono essere destinati alla raccolta differenziata dei rifiuti: gomma, gommapiuma, ossa di grandi dimensioni, cocci di ceramica, mozziconi di sigaretta, lettiere per animali non biodegradabili, stracci, legno trattato o verniciato, pannolini, assorbenti, garze, cerotti, posate in plastica, carta chimica, ad es. scontrini,  o oleata o sporca, giocattoli non elettronici, filtri e sacchi per aspirapolvere, CD/DVD e custodie, cosmetici, spazzolini da denti, siringhe, accendini, spazzatura.

Cosa non mettere nell'indifferenziato
rifiuti differenziabili e tutto ciò che può essere portato alla stazione ecologica: rifiuti pericolosi, rifiuti ingombranti, sostanze liquide, materiali accesi, rifiuti derivanti da costruzioni e demolizioni (inerti, calcinacci, ecc).

Come

i rifiuti devono essere contenuti in buste o involucri ben chiusi e inseriti nel bidoncino in dotazione.

Raccolta dedicata di pannolini e pannoloni
I sacchi di colore viola possono essere esposti il lunedì sera dalle 18,30 alle 20,30 in occasione della raccolta dell'indifferenziato o conferiti in appositi contenitori dislocati sul territorio comunale (vedi volantino sotto). I cittadini che faranno richiesta di tale servizio, saranno informati dei punti sul territorio dove poter conferire in ogni momento tale tipologia di rifiuto
Raccolta dedicata pannolini e pannoloni - aggiornamento settembre 2017

Pubblicato il 
Aggiornato il