Il progetto - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Territorio e cura della città  >  Nuova Porrettana  >  Il progetto - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Il progetto

Si tratta di un’opera complessa che misura 4.200 metri per l’intero percorso casalecchiese che comprenderà anche una galleria interrata di 1.200 metri, in quanto parte del tracciato previsto nell'area più centrale e urbanizzata della città.

L’intervento rientra nel progetto complessivo denominato “Nodo Ferrostradale di Casalecchio di Reno”, che comprende la realizzazione di una variante integrata (ferroviaria e stradale) finalizzata al completamento infrastrutturale del corridoio appenninico della valle del Reno, con la contestuale riorganizzazione del centro urbano di Casalecchio di Reno. L’intervento stradale, dello sviluppo complessivo di circa 4 km, è suddiviso in uno “stralcio nord” (oggetto di questo appalto) e in uno “stralcio sud”. 

Lo stralcio nord prevede la realizzazione di un nuovo tratto di strada della ‘Porrettana’, lungo circa 2,1 chilometri - di cui 1,2 km in galleria - che si svilupperà parallelamente all’autostrada A1 tra le abitazioni e la linea ferroviaria Bologna-Pistoia. I lavori comprendono anche la realizzazione di una parte dello svincolo di Faianello, che collega l’asse principale all’esistente Statale 64. 

Per lo stralcio ferroviario, nel Patto regionale per il Trasporto Pubblico, siglato l'11 dicembre 2017, è stato incluso anche il finanziamento per l'interramento della ferrovia che taglia in due l'abitato di Casalecchio di Reno, il cui progetto è in fase di aggiornamento da parte di RFI.

Il 18 dicembre 2017 è stato inoltre inaugurato il casello autostradale Sasso Marconi Nord in località Borgonuovo che, a sua volta, contribuisce a diminuire il traffico sulla "vecchia" Porrettana.

Il 1° febbraio 2019 è stato presentato al Consiglio comunale il progetto esecutivo di ANAS per lo stralcio stradale nord.  

Nel settembre 2019 sono state avviate le bonifiche belliche delle aree che saranno interessate dal cantiere.

Il 30 dicembre 2020 Anas ha pubblicato il bando di gara per la realizzazione dello stralcio nord con scadenza 18 gennaio 2021

Il 4 febbraio 2021 è stato presentato in Consiglio comunale il "Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno: il Progetto esecutivo e la gara di appalto per lo stralcio nord della Nuova Porrettana " con  Andrea Corsini - Assessore Trasporti Regione Emilia-Romagna, Anna Maria Nosari - Responsabile Area Nuove Opere Struttura Territoriale Emilia Romagna e gli ingegneri progettisti Gabriele IncecchiRenato del Prete e Angela Carbone. Presente in conclusione della seduta Laura Capone dell'Ufficio Stampa di ANAS

Pubblicato il 
Aggiornato il