Fondo compensativo accordo Futurshow - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Territorio e cura della città  >  Progetti partecipati  >  Fondo compensativo accordo Futurshow - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Fondo compensativo accordo Futurshow

Il piccolo commercio al centro
Il piccolo commercio al centro è un laboratorio promosso dal  Comune di Casalecchio di Reno e dal Comune di Zola Predosa per l’individuazione delle modalità di impiego del fondo compensativo a sostegno del commercio locale di vicinato del territorio.

Il fondo per il piccolo commercio di vicinato: cos’è, a cosa serve, a chi si rivolge
Il fondo è rivolto alle attività e alle categorie commerciali di vicinato interessate dall’attuazione dell’Accordo Territoriale per il Polo Funzionale Zona B di Casalecchio di Reno. L’accordo prevede lo stanziamento di un fondo a sostegno del commercio tradizionale locale, sulla base di un progetto di valorizzazione commerciale e turistica del territorio, di importo pari a 415.000,00 euro. L’ambito di intervento riguarda i Comuni di Casalecchio di Reno e Zola Predosa. 
Il laboratorio di co-progettazione sul fondo per il piccolo commercio di vicinato è coordinato da Elena Farnè, architetto ed esperta di processi di partecipazione e rigenerazione urbana.

Obiettivi / fasi del laboratorio
Il laboratorio di co-progettazione intende definire le modalità e i criteri di impiego delle risorse del fondo a partire dalle aspettative di innovazione delle attività commerciali e dai bisogni dei cittadini che usufruiscono del commercio locale di vicinato, a Casalecchio di Reno e Zola Predosa.
Il laboratorio si svilupperà tra la primavera 2019 e la primavera 2020  per attività e fasi progressive: 
interviste di ascolto del territorio sul piccolo commercio di vicinato  / primavera-estate 2019
- interviste semi-strutturate ai referenti delle categorie economiche e delle attività commerciali tra Casalecchio e Zola;
- focus-group ad un campione di cittadini di Casalecchio di Reno e Zola Predosa e/o ad utenti delle attività commerciali;
sviluppo di una visione strategica locale sul piccolo commercio di vicinato  / autunno 2019
-  laboratori di co-progettazione per lo sviluppo di una visione e di un progetto strategico di valorizzazione commerciale e turistica di Casalecchio di Reno e Zola Predosa;
- definizione delle misure strategiche di impiego del fondo a beneficio del commercio di vicinato;
definizione e condivisione delle modalità di attuazione della visione strategica di impiego del fondo a beneficio del commercio di vicinato delle risorse del fondo per il piccolo commercio di vicinato / inverno-primavera 2020
- messa a punto delle possibili misure di impiego del fondo 

Chi partecipa
Il laboratorio di co-progettazione è rivolto alle attività commerciali di vicinato e alle organizzazioni di categoria di Casalecchio di Reno e Zola Predosa. Sarà coinvolto anche un campione di cittadini residenti nel territorio.

Informazioni/contatti
piccolocommercio@unionerenolavinosamoggia.bo.it

 

 

 

 
Materiali del progetto
 
Sezione in aggiornamento
 
 
 
Pubblicato il 
Aggiornato il