Finanziamenti - Formazione - Lavoro - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Attività economiche  >  Attività economiche  >  Finanziamenti - Formazione - Lavoro - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Finanziamenti - Formazione - LAVORO

FINANZIAMENTI PUBBLICI

Fondo di Garanzia per le PMI
Possono essere garantite le PMI appartenenti a qualsiasi settore con l’eccezione di quelli considerati sensibili dalla normativa comunitaria. L’intervento è concesso, fino ad un massimo dell’80% del finanziamento, su tutti i tipi di operazioni sia a breve sia a medio-lungo termine, tanto per liquidità che per investimenti. Il Fondo garantisce a ciascuna impresa un importo massimo di 2,5 milioni di euro.

Contributi alle Imprese della Camera di Commercio di Bologna
La Camera di Commercio svolge un ruolo fondamentale nel supporto allo sviluppo economico grazie a forme di intervento rivolte a tutte le imprese o a specifici settori di attività imprenditoriale.

EmiliaRomagnaSTARTUP - il portale della Regione Emilia-Romagna dedicato alle startup


ATTIVITÀ FORMATIVE

Attività formative a cura della Camera di Commercio di Bologna


Servizio Progetti di Impresa della Città Metropolitana di Bologna - svolge un servizio di informazione, orientamento, consulenza alle imprese e agli aspiranti imprenditori anche in merito alla valutazione di progetti imprenditoriali, agli incentivi e finanziamenti economici.

Corsi di formazione - il motore di ricerca per la formazione professionale sul portale della Regione Emilia-Romagna

Servizio Formazione e Lavoro della Regione Emilia-Romagna - informazioni sui corsi per l'abilitazione professionale per alcuni tipi di attività (Numero verde: 800.955157)


OPPORTUNITÀ PER IL LAVORO

Agenzia regionale per il lavoro

Garanzia Giovani
Garanzia Giovani è il programma dell’Unione Europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione, opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

Insieme per il lavoro

Si rivolge a soggetti in condizioni di fragilità e vulnerabilità che vivono sul territorio della Città metropolitana di Bologna, e in particolare a:
- giovani disoccupati di lungo periodo in condizioni economiche e sociali problematiche
- adulti disoccupati e in difficoltà economica

Il progetto Insieme per il lavoro è promosso da Comune di Bologna, Arcidiocesi e Città metropolitana di Bologna ed è stato siglato da Alleanza delle Cooperative Italiane – Bologna, CNA Bologna, Confartigianato Imprese di Bologna e Imola, Confcommercio ASCOM Bologna, Confesercenti Bologna, Confindustria Emilia Area Centro: le imprese di Bologna, Ferrara e Modena e CGIL – Bologna, CISL Area Metropolitana Bolognese, UIL – Bologna.

Sportello Sovraindebitamento
La Città metropolitana di Bologna, il Comune di Bologna e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna e l'Ordine degli Avvocati di Bologna hanno siglato il Protocollo di Intesa a supporto di cittadini che si trovano in situazioni di sovraindebitamento.
L’Intesa si intende come prima iniziativa nel più ampio quadro delle politiche rivolte all'educazione per l'uso consapevole del denaro e per contrastare le difficoltà personali e sociali in cui versano coloro che non riescono a pagare i propri debiti, tramite l'offerta di un percorso di ripresa.

Pubblicato il 
Aggiornato il