Elettori all'estero - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Consultazioni elettorali  >  Referendum 12 giugno 2022  >  Elettori all'estero - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Informazioni per gli elettori all'estero


Elettori residenti all’estero (A.I.R.E.)
Per  il referendum in oggetto, gli elettori italiani residenti all’estero (A.I.R.E.), ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza.
E’ possibile, in alternativa, scegliere di venire a votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale, ma solo previa apposita e tempestiva opzione da far pervenire tassativamente entro il prossimo 28 luglio 2020 all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore. Tale opzione potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Il modello di opzione è stato predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e  può comunque essere reperito dai nostri connazionali residenti all’estero presso i consolati oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio consolare e sul sito www.esteri.it.

Gli elettori che scelgono di votare in Italia, riceveranno dai rispettivi comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia. La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per una consultazione referendaria.


Elettori temporaneamente all'estero e familiari conviventi
Gli elettori, non iscritti AIRE e che si trovano all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento del referendum, per motivi di studio, lavoro o cure mediche possono richiedere di votare per corrispondenza. Gli interessati devono presentare domanda di opzione per il voto all’estero direttamente al proprio comune italiano di iscrizione alle liste elettorali. La richiesta deve essere presentata al comune tassativamente entro il 19 agosto 2020
Le stesse norme si applicano anche ai familiari con loro conviventi che si trovano all’estero.

L'opzione può essere inviata tramite:
* posta indirizzata a Ufficio Elettorale Comune di Casalecchio di Reno - via dei Mille 9 - 40033 Casalecchio di Reno),
* fax al n. 051-598196
* PEC all'indirizzo comune.casalecchio@cert.provincia.bo.it
* email all'indirizzo elettorale@comune.casalecchio.bo.it 
oppure potrà essere recapitata a mano al comune anche da persona diversa dall'interessato.

Alla dichiarazione di opzione, redatta su carta libera, deve essere tassativamente allegata copia del documento di identità dell'elettore in corso di validità.

Scarica il modello per la dichiarazione di opzione
 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il