Distretto culturale - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Casalecchio delle Culture  >  Progetti culturali  >  Distretto culturale - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

distretto culturale RENO LAVINO SAMOGGIA

Con il progetto dei Distretti Culturali, avviato a fine 2012 dalla Provincia, la Città Metropolitana di Bologna ha proposto a Comuni e soggetti culturali un nuovo modello di governance territoriale che intende sviluppare l'esperienza consolidata di programmazione, coordinamento, valorizzazione, produzione e diffusione culturale.
I 7 Distretti individuati organizzano l'attività culturale di 56 Comuni, 250 istituti culturali, centinaia di associazioni e soggetti locali attivi nel campo della produzione e promozione culturale, con il coordinamento e la programmazione dell'Ente metropolitano: obiettivi sono la definizione di una rete territoriale di "sistemi culturali", la valorizzazione delle eccellenze e dei progetti innovativi, la razionalizzazione dei servizi culturali tramite economie di scala e partnership, la creazione di un luogo di sviluppo di progetti culturali condivisi.

Il Distretto Culturale Reno Lavino Samoggia è composto da cinque Comuni (Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa), con il Comune di Valsamoggia come ente coordinatore.
L'offerta culturale comprende 4 musei, 10 biblioteche comunali aderenti al Polo UBO-SBN, 9 archivi storici comunali, 5 teatri. 4 le Bande musicali, di cui 3 svolgono attività didattiche; quasi una decina sono le scuole di musica e le sale polivalenti dedicate alla cultura, più di 100 le associazioni culturali.

Visita la pagina web del Distretto Culturale Reno Lavino Samoggia

Pubblicato il 
Aggiornato il