Cosa serve - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

RACCOLTA PORTA A PORTA  >  Cosa e come differenziare  >  Cosa serve - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Raccolta differenziata porta a porta: cosa serve

Per eseguire correttamente la raccolta differenziata porta a porta occorre dotarsi dell'apposito kit composto da:
* un bidoncino da esposizione per i rifiuti indifferenziati da 30 lt dotato di transponder (codice specifico assegnato all'utente)
* un bidoncino da esposizione per i rifiuti organici da 20 lt
* un rotolo con la dotazione annuale di 55 sacchi gialli per la plastica (che riportano il codice assegnato all'utente)
* un rotolo con la dotazione annuale di 55 sacchi azzurri per la carta (che riportano il codice assegnato all'utente)
* un opuscolo informativo con il calendario dei giorni di ritiro dei rifiuti e le specifiche modalità della raccolta.

Su specifica richiesta dei cittadini interessati, vengono forniti anche:
* sacchi marroni per gli sfalci/potature
* sacchi viola per i pannoloni/pannolini

Non sono invece più forniti i sacchi per i rifiuti organici. Per l'organico potranno essere utilizzati sacchetti di carta o sacchetti in materiale compostabile (come quelli ora in uso in tutti i supermercati). In alternativa, è ancora possibile utilizzare i sacchetti di plastica in quanto l'impianto di compostaggio è ad oggi in grado di separare la plastica dall'organico.

Dove ritirare la dotazione iniziale e dove ritirare/cambiare i bidoncini
Occorre rivolgersi allo Sportello Raccolta Differenziata presso il Municipio in via dei Mille 9, per giorni e orari di apertura consulta la pagina dei Contatti.

Dove ritirare nuovi sacchi dopo la prima fornitura
I sacchi possono essere ritirati presso il Municipio in via dei Mille 9 da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 18.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.00 da parte di:
- un utente già associato al kit (dotazione di sacchi/bidoncini) per quell'immobile, mostrando la propria tessera sanitaria o un documento di identità/riconoscimento valido;
- un altro componente dello stesso nucleo familiare anagrafico dell'utente associato al kit, mostrando la propria tessera sanitaria oppure un documento valido di identità/riconoscimento;
- chiunque, purché sia provvisto della propria tessera sanitaria e della tessera sanitaria (o Codice Fiscale / Partita IVA in caso di imprese e associazioni) dell'utente associato al kit oppure di documento valido di identità/riconoscimento di quest'ultimo. I sacchi non sono più distribuiti dai Centri Sociali.

Per un uso consapevole dei sacchi 
Incide sul costo totale del servizio e quindi sulla tassa che paghiamo, anche il numero dei sacchi che vengono utilizzati. Ti invitiamo a farne un utilizzo consapevole esponendoli pieni e ritirandone solo il numero necessario alla raccolta differenziata.

Pubblicato il 
Aggiornato il