Cimici - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Territorio e cura della città  >  Ambiente  >  Animali  >  Cimici - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

cimicI E CIMICE asiatica

La cimice asiatica è un insetto originario della Cina che si sta diffondendo in alcune province della nostra Regione, fra cui anche quella di Bologna. Sono insetti non dannosi per l'uomo ma molto pericolosi per le coltivazioni.

Con l'arrivo del clima più freddo tendono a rifugiarsi in abitazioni, magazzini e garage, per entrare in una specie di letargo. Diventano quindi una presenza molto fastidiosa e se disturbate possono emettere un odore assai sgradevole.
Il Servizio Fitosanitario Regionale ha comunicato come contenere la loro diffusione, in modo da impedire il loro ingresso nelle case e le modalità per eliminare dalle abitazioni questi ospiti indesiderati.

Estate, tempo di cimici
Giardini, orti e abitazioni possono essere invasi da diverse specie di cimici - cimice asiatica, cimice verde, cimice dell’olmo, cimice dell’ibisco - provocando non pochi fastidi alle persone e talvolta danneggiando le piante attaccate.
L’utilizzo indiscriminato di insetticidi rimane tuttavia di scarsa utilità nel contenimento delle infestazioni. Che problemi creano? Cosa fare? Cosa non fare?

Come distinguere i vari tipi di cimice

Come eliminare le cimici asiatiche dalle nostre abitazioni

Il Ligeide della colza. Un nuovo problema?

 


 Emergenza cimice asiatica, vademecum per i cittadini
Cosa fare e cosa non fare per contrastare la diffusione di questo insetto, innocuo per l'uomo, ma molto dannoso per l'agricoltura

Pubblicato il 
Aggiornato il