Censimento permanente - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Anagrafe e Servizi demografici  >  Servizi demografici  >  Censimento permanente - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Censimento Permanente

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - Anno 2023

Dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023 si svolge il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che rileva le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e comunale e che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Con cadenza annuale e non più decennale il Censimento permanente non coinvolge più tutti i cittadini e tutte le abitazioni del Comune di Casalecchio di Reno, ma solo un determinato campione di famiglie e di abitazioni.

Nel 2023 il Censimento permanente prevede una sola tipologia di rilevazione a campione, quella da lista e che ha come data di riferimento per la raccolta dei dati il 1° ottobre 2023 (in particolare la mezzanotte tra il 30 settembre e il 1° ottobre 2023).
L’unità di rilevazione è la famiglia cioè l’insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti e aventi dimora abituale nello stesso Comune. 

La rilevazione da lista: lettera a casa e questionario online

La rilevazione da lista consiste in un’indagine effettuata su di un campione di famiglie estratte e contattate direttamente dall’ISTAT, che ricevono per posta una lettera informativa nella quale la famiglia è invitata alla compilazione online del questionario.
Nella lettera sono riportate le credenziali di accesso personali per la compilazione del questionario. È anche possibile accedere al questionario tramite SPID o CIE.
Coinvolge circa 440 famiglie abitualmente dimoranti nel nostro territorio.

Calendario

Le famiglie ricevono la lettera informativa da parte dell’ISTAT.

  1. Fase 1: Restituzione spontanea
    • Dal 2 ottobre all'11 dicembre 2023 le famiglie possono compilare in modo autonomo (es. da casa, ufficio, ecc.) il questionario online oppure recarsi presso l’Ufficio Comunale di Censimento (via dei Mille, 9 c/o il Municipio) che mette a disposizione una postazione con accesso ad internet (in entrambi i casi utilizzando le credenziali ricevute per lettera).
    • Dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023: le famiglie possono contattare l’Ufficio Comunale di Censimento per procedere con un'intervista telefonica oppure recarsi presso l’Ufficio Comunale di Censimento per un'intervista faccia a faccia con un operatore.
  2. Fase 2: Recupero mancate compilazioni
    • Dal 7 novembre al 22 dicembre 2023: le famiglie che non hanno compilato il questionario o lo hanno fatto solo in parte saranno contattate secondo le seguenti modalità:
      • da un operatore comunale che effettua l’intervista telefonicamente
      • dai rilevatori per un’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio o presso  l’Ufficio Comunale di Censimento.

Diritti, doveri e privacy

È obbligatorio per i cittadini rispondere ai quesiti censuari (secondo quanto sancito dall'art. 7, comma 3 del D.lgs 6 settembre 1989 n. 322).
È prevista una sanzione amministrativa pecuniaria in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete.
I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico (art. 9 del d.lgs. n. 322/1989), sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.
I dati personali sono tutelati dal Regolamento UE n. 679/2016, d.lgs. n. 101/2018 e d.lgs. n. 196/2003 in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati.

Per chiedere assistenza, chiarimenti e informazioni

  • Sito ufficiale dell'ISTAT: www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni
  • Numero Verde gratuito dell’ISTAT 800.188.802, attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre 2022, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9.00 alle 21.00
  • Ufficio Comunale di Censimento sito presso il Municipio (via dei Mille, 9) e che osserva i seguenti orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30, tel. 051/598154 / e-mail: censimentopermanente@comune.casalecchio.bo.it

Importante

Per la rilevazione da lista, nel caso di smarrimento della lettera inviata dall’ISTAT, il numero verde dell’ISTAT o l’Ufficio Comunale di Censimento rilasciano le nuove credenziali per la compilazione del questionario all’interessato.

Attenzione

Evitiamo che qualche malintenzionato approfitti del censimento e si spacci per rilevatore al fine di entrare nella case.
A tutela di tutti ricordiamo che: ogni rilevatore è riconoscibile grazie ad un apposito cartellino di riconoscimento che reca il nome, cognome, la foto, il timbro del Comune e la firma  del Sindaco o di un suo delegato.
In caso di dubbi circa l’identificazione del rilevatore è possibile contattare l’Ufficio Comunale di Censimento al numero 051/598154 per accertarsi della sua reale identità.

Link utili

Volantino

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni sul sito dell'ISTAT

Pubblicato il 
Aggiornato il