Censimento permanente 2022 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi demografici  >  Servizi demografici  >  Censimento permanente 2022 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2022

A ottobre prende il via la quarta edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che rileva le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e comunale e  che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.
Con cadenza annuale e non più decennale il Censimento permanente non coinvolge più tutti i cittadini e tutte le abitazioni del Comune di Casalecchio di Reno, ma solo un determinato campione di famiglie e di abitazioni.
Quest’anno il Censimento permanente prevede una sola tipologia di rilevazione a campione, quella DA LISTA e che ha come data di riferimento per la raccolta dei dati il 2 OTTOBRE 2022 ( in particolare la mezzanotte tra l’1 e il 2).

LA RILEVAZIONE DA LISTA
Consiste in un’indagine effettuata su di un campione di famiglie estratte e contattate direttamente dall’Istat, che ricevono per posta una lettera informativa nella quale la famiglia è invitata alla compilazione on-line del questionario. Nella lettera sono riportate le credenziali di accesso personali per la compilazione del questionario. Oppure è possibile compilare il questionario tramite SPID o CIE.
Coinvolge circa 440 famiglie abitualmente dimoranti nel nostro territorio.

CALENDARIO
Le famiglie ricevono la lettera informativa da parte dell’ISTAT.

FASE 1: Restituzione spontanea - dal 3 al 12 dicembre
Le famiglie possono compilare il questionario via web:
- in modo autonomo da casa o da altra postazione (ufficio, internet point, ecc)
- in modo autonomo da una postazione presso l’Ufficio Comunale di Censimento di Via dei Mille n.9 c/o il Municipio
- con l’ausilio di un operatore

FASE 2: Recupero mancate risposte - dal 7 novembre al 22 dicembre
b) le famiglie che non hanno risposto o lo hanno fatto solo in parte:
- vengono contattati da un operatore comunale che effettua l’intervista telefonicamente,
- o ricevono la visita di un rilevatore che procede all’intervista a domicilio.

DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
È obbligatorio per i cittadini rispondere ai quesiti censuari (secondo quanto sancito dall'art. 7, comma 3 del D.lgs 6 settembre 1989 n. 322).
È prevista una sanzione amministrativa pecuniaria in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete.
I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico (art. 9 del d.lgs. n. 322/1989), sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.
I dati personali sono tutelati dal Regolamento UE n. 679/2016, d.lgs. n. 101/2018 e d.lgs. n. 196/2003 in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati.

Per chiedere assistenza, chiarimenti e informazioni sulla rilevazione è possibile utilizzare:
- il Numero Verde gratuito dell’ISTAT 800.188.802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre 2022, tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00,
- oppure  l’indirizzo di posta elettronica censimento.lista@istat.it
- o l’Ufficio Comunale di Censimento di Via dei Mille 9 sito presso il Municipio:
Tel. 051-598154 e indirizzo e-mail: censimentopermanente@comune.casalecchio.bo.it
 e che osserva i seguenti orari di apertura:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30.

Per la rilevazione da lista, nel caso di smarrimento della lettera inviata dall’Istat, il numero verde dell’ISTAT o l’Ufficio Comunale di Censimento rilasciano le nuove credenziali per la compilazione del questionario all’interessato.

ATTENZIONE!!
Evitiamo che qualche malintenzionato approfitti del censimento e si spacci per rilevatore al fine di entrare nella case. A tutela di tutti ricordiamo che: ogni rilevatore è riconoscibile  grazie  ad un apposito cartellino di riconoscimento che reca il nome, cognome, la foto, il timbro del Comune e la firma  del Sindaco o di un suo delegato. In caso di dubbi circa l’identificazione del rilevatore è possibile contattare l’Ufficio Comunale di Censimento al numero 051-598154 per accertarsi della sua reale identità.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il