CCRR 2022 - 2023 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  LInFA - Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza  >  Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze  >  CCRR 2022 - 2023 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

CCRR - A.S. 2022-2023

logoinalto

Sono ricominciate il 25 gennaio 2023 le attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Casalecchio di Reno con il primo incontro che ha riunito più di 50 componenti tra scuole primarie e secondarie di primo grado.
Anche per l'anno scolastico 2022-2023 verranno proposte iniziative e approfonditi i temi che contraddistinguono le finalità del progetto, con l’obiettivo di realizzare un tangibile e attivo impegno sul versante dell’educazione alla cittadinanza.

Obiettivi/ Tematiche affrontate

Le attività e i percorsi di approfondimento hanno lo scopo di sensibilizzare su ambiti e problematiche di interesse collettivo per la comunità. In base alle proposte dei ragazzi si costruiranno uno o due progetti da portare avanti nell’arco dell’anno.

  • Settimane tematiche: verranno riproposte ogni mese, si svolgeranno in occasione di particolari ricorrenze e affronteranno diversi temi: diritti, memoria, educazione alimentare, contrasto a bullismo e cyberbullismo, legalità, educazione civica, ambiente.
    Durante le Settimane tematiche sono previsti incontri già calendarizzati con i ragazzi in cui si approfondirà il tema. Il resto della settimana verranno proposte attività e percorsi di approfondimento sugli argomenti trattati da poter sviluppare in classe e in città;
  • Una panchina blu contro il bullismo: per approfondire il tema di contrasto a bullismo e cyber bullismo il gruppo dei consiglieri delle scuole secondarie di I grado realizzerà un progetto, in collaborazione con alcune classi delle scuole Moruzzi di Ceretolo, con attività di approfondimento in classe e la realizzazione finale di una panchina blu per sensibilizzare la cittadinanza sull’argomento.
  • A scuola ci andiamo a piedi e in autonomia: un’attività per ridare autonomia e movimento ai bambini, andare a scuola e tornare a casa con i compagni intervenendo sulla messa in sicurezza di alcune zone vicino alle scuole. Verranno inoltre raccolti in un libretto i disegni sul percorso che i ragazzi fanno ogni giorno e attivati percorsi di educazione stradale.

Metodologie

  • Incontri in presenza interattivi con attività pratiche e giochi durante la prima parte dell’anno
  • Introduzione ai temi da trattare con incontri per lo più teorici di riflessione: brainstorming, storytelling, quiz, presentazione interattive con slide, video, documenti, testimonianze
  • Attività pratiche e sul territorio nella seconda parte dell’anno
  • Condivisione delle proposte a scuola e sul territorio

Appuntamenti e contenuti delle proposte

Ulteriori attività da realizzare:

  • Organizzazione di incontri con la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza
  • Approfondimenti sui punti dell’Agenda 2030
  • Collaborazione con il CCRR francese, primo CCRR nato nel 1979
  • Collaborazioni con Percorsi Pace e con le Scuole secondarie di secondo grado (peer education) su percorsi per la legalità

Contenuti delle Settimane tematiche:

Casalecchio siamo noi: il giornalino del CCRR

È ripresa a febbraio 2023 la pubblicazione di Casalecchio siamo noi, il giornalino mensile del CCRR.


Approfondimenti

ww.facebook.com/CCRRCasalecchio 


Archivio progetti CCRR

Pubblicato il 
Aggiornato il