CCRR 2021 - 2022 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  LInFA - Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza  >  Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze  >  CCRR 2021 - 2022 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

CCRR - A.S. 2021-2022

logoinalto

Il filo dei diritti

La ripartenza del nuovo anno scolastico dopo il lungo periodo di pandemia ha evidenziato le nuove difficoltà e fatiche anche tra ragazzi e ragazze: nuove paure, incertezze, rapporti sociali mutati. I nuovi strumenti e tecnologie a disposizione inoltre hanno incrementato rischi e accentuato fenomeni di bullismo, cyberbullismo, di isolamento, di fragilità di cui sono protagonisti i minori. Vi è inoltre una crescente difficoltà a percepire il rispetto delle regole sociali e ad adeguarsi ai cambiamenti richiesti.
Per questo motivo il CCRR ha pensato di proseguire la progettazione cominciata lo scorso anno scolastico sulla macrotematica dei diritti, creando più percorsi che ne approfondiscano diverse sfaccettature e tematiche, al fine di riflettere sulla necessità di ascoltare e sentirsi ascoltati e promuovere il rispetto reciproco nelle relazioni e nella società.

Obiettivi del progetto

  • sensibilizzare il gruppo del CCRR e tutti gli studenti al tema dei diritti, presentando loro il cammino storico e i principali documenti legislativi
  • rendere partecipi i ragazzi con piattaforme “a distanza” e in presenza
  • promuovere incontri con persone attive sul tema dei diritti
  • far conoscere i diritti nelle molteplici forme in base alle esigenze di contesto
  • operare sul territorio per migliorarlo e promuovere attività concrete sul territorio

Metodologie utilizzate

Sono previsti incontri a distanza ed in presenza per riprendere le attività e gli incontri formativi, visite guidate, ricerche, letture di gruppo, discussioni, confronti attivi, attività teatrali e di animazione, laboratori sul digitale, costruzione di mappe multimediali, storytelling, organizzazione di presentazioni, mostre ed eventi.

Considerato che il progetto del CCRR si svilupperà su più aree tematiche, verranno istituite ogni mese le “Settimane tematiche” su: Diritti, Uguaglianza e Differenza di Genere, Solidarietà, Memoria, Spreco Alimentare, Contrasto al Bullismo e Cyberbullismo, Legalità, Settimana Civica, Ambiente.
Durante le settimane sono previsti incontri con i ragazzi in cui si approfondirà il tema, il resto della settimana verranno proposte attività e percorsi da poter sviluppare in classe: proposte educative pensate per insegnanti e compagne/i di classe per sviluppare approfondimenti sugli argomenti trattati.

Appuntamenti

  • 20 novembre 2021- Giornata sulla convenzione dei Diritti dei bambini: partecipazione all’inaugurazione della nuova ludoteca “Il Sole” sul territorio di Casalecchio, spazio dell’Emporio solidale locale, alla presenza del responsabile Servizi Educativi Scolastici e Sociali del Comune di Casalecchio di Reno, del Sindaco, dell’Assessore Infanzia e Pari Opportunità, dell’assessore al Welfare del Comune di Casalecchio di Reno, della vicepresidente della Regione Emilia-Romagna. Il CCRR in questa occasione organizzerà una raccolta solidale di giochi in scatola e di società da donare ai bambini che usufruiranno della ludoteca e un laboratorio rivolto ai ragazzi dai 7 ai 14 anni.
  • Percorso sulla "toponomastica femminile": sul tema delle Disuguaglianze di Genere sarà sviluppata un’analisi sulla presenza di nomi femminili; visto il numero trascurabile delle vie, delle piazze, dei viali, verranno promossi in ambito scolastico concorsi di idee tra studenti che si potranno confrontare sul tema dell’uguaglianza e violenza di genere per suggerire luoghi e nomi.
  • 25 novembre 2021 Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: il CCRR si occuperà di sensibilizzare la cittadinanza attraverso una comunicazione efficace, per non distogliere l’attenzione sulle dinamiche femminili, culturali, sociali e familiari.
  • 20 dicembre 2021 - Giornata internazionale della solidarietà umana - #HumanSolidarityDay: saranno organizzate attività solidali per la cittadinanza per celebrare la solidarietà quale valore fondamentale e universale che dovrebbe essere alla base delle relazioni tra i popoli.
  • Per rimarcare il rispetto per l’ambiente e il diritto all’autonomia verranno proposte settimane dedicate agli spostamenti casa-scuola con i compagni, intervenendo sulla messa in sicurezza di alcune zone vicino alle scuole.
  • 21 marzo 2022 - Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, dal mese di febbraio si svilupperà un percorso di formazione peer to peer sulla legalità che coinvolgerà oltre al CCRR anche gli istituti superiori del territorio: obiettivo è la realizzazione della Panchina bianca della Legalità sulla quale verranno scritti i nomi delle vittime innocenti di mafia dagli studenti e dalle studentesse del nostro territorio, attraverso una ricerca approfondita delle vittime.
    Con il coinvolgimento del collettivo studentesco di Libera, attivo all’interno del Liceo Leonardo da Vinci, la panchina bianca verrà installata il 23 maggio 2022 - 30° anniversario della Strage di Capaci - in uno dei luoghi simbolo di legalità a Casalecchio di Reno: il cippo dedicato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nel Parco del Municipio.

  • 2022 - 20 anni del CCRR: il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze organizzerà il 25 maggio 2022 una mostra ed un evento per festeggiare il “compleanno” del progetto. L’appuntamento organizzato dai ragazzi spiegherà com’è nato, com’era prima e cos’è oggi il CCRR; saranno messe in mostra le foto dei vari Consigli Comunali e la documentazione degli anni trascorsi.

Casalecchio siamo noi: il giornalino del CCRR

A partire dal mese di gennaio 2022 viene pubblicato a cadenza mensile Casalecchio siamo noi, il nuovo giornalino del CCRR.


Approfondimenti

Il filo dei diritti - Il progetto in sintesi

ww.facebook.com/CCRRCasalecchio 


Archivio progetti CCRR

Pubblicato il 
Aggiornato il