CCRR 2016 - 2017 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  CCRR - Archivio  >  Progetti  >  CCRR 2016 - 2017 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

CCRR - A.s. 2016-2017

La mappa del rispetto

Lunedì 12 dicembre ore 17-19, presso la Sala Consiglio del Municipio di Casalecchio

Presentazione degli esiti della ricerca condotta lo scorso anno scolastico con i consiglieri del CCRR sul tema del Rispetto. "Quanto e come i bambini si sentono rispettati dai loro coetanei e dagli adulti nei luoghi più importanti della loro vita". Il progetto è stato realizzato da Manuel Finelli, sociologo dei diritti e della tutela dell’infanzia. 

L'incontro si è svolto in presenza di Massimo Bosso, sindaco del Comune di Casalecchio; Fabio Abagnato, assessore ai Saperi e Nuove Generazioni; Giovanni Amodio, responsabile dei servizi educativi del Comune di Casalecchio, Isabella Marenzi, pedagogista e facilitatrice del CCRR.

Con la partecipazione di Matilde Callari Galli, antropologa dell'Università di Bologna.


Progetto ConCittadini Regione Emilia-Romagna

Il CCRR ha partecipato anche quest'anno al progetto “ConCittadini”, un percorso progettuale rivolto alle Scuole, agli Enti Locali, alle associazioni e istituzioni del territorio emiliano-romagnolo, che propone alle realtà giovanili organizzate e strutturate, nonché agli adulti interessati, di aderire a forme di incontro e scambio con le Istituzioni locali e regionali, con un approfondimento di temi di lavoro riferiti a: Memoria, Diritti, Legalità. Gli appuntamenti sono stati occasione di condivisione e confronto per raccontare le esperienze svolte sul tema della Legalità e per visitare e conoscere il parlamento regionale.

Pubblicato il 
Aggiornato il