Aree verdi Croce - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Territorio e cura della città  >  Progetti partecipati  >  Aree verdi Croce - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Aree verdi Croce

Percorso di progettazione partecipata 
L’8 aprile 2019 alla Casa per la Pace "La Filanda" si è svolto il primo incontro pubblico che ha dato il via al percorso partecipato sulle aree verdi della zona Croce.
L’oggetto del percorso partecipato è in particolare la riqualificazione dell’asse Parco Zanardi - vie alberate (Caravaggio, Carracci, Zampieri e Del Francia) - piazza Zampieri.

Gli esiti del percorso partecipato sono stati presentati nell'incontro pubblico del 22 settembre 2023. 
Un nuovo spazio verde e di socialità nascerà all'interno di piazza Zampieri, nell'area mercatale della zona Croce di Casalecchio di Reno, con luoghi di incontro e un innovativo "Rain Garden" (Giardino della Pioggia), utile a raccogliere e riutilizzare l'acqua piovana. I lavori partiranno a inizio 2024 e il cantiere avrà una durata di circa quattro mesi.

I violenti fenomeni atmosferici sempre piú frequenti e i cambiamenti climatici ci obbligano a mettere in campo nuove strategie nei progetti di riqualificazione, pensando all'ambiente e alla sua tutela.

Accanto a ciò una più ampia ridefinizione degli spazi di sosta, con l'istituzione a senso unico di via Guercino e una strategia per la Croce contro la cosiddetta "sosta parassitaria".

 
Materiali del progetto
Pubblicato il 
Aggiornato il