Apparecchiature elettriche-elettroniche - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

RACCOLTA PORTA A PORTA  >  Cosa e come differenziare  >  Apparecchiature elettriche-elettroniche - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

RAEE: rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche

Cosa sono
sono i rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, vale a dire quei dispositivi che per funzionare hanno bisogno di corrente elettrica, pile o batterie. A causa della continua innovazione del mercato e della loro straordinaria diffusione, i RAEE sono diventati una frazione molto rilevante del rifiuto urbano. Molti però non sanno che, gettandoli fra i rifiuti indifferenziati, possono provocare gravi danni all'ambiente e alla salute umana. I RAEE, infatti, sono recuperabili se trattati in maniera adeguata, ma contengono spesso sostanze tossiche o nocive come CFC (clorofluorocarburi), cadmio, cromo, mercurio e pericolosi metalli pesanti.

Come smaltirli

RAEE di grandi dimensioni: 
TV, PC e accessori come scanner, schermi, video e stampanti, fax, fotocopiatrici, frigoriferi, altri grandi elettrodomestici utilizzati per refrigerazione, conservazione e deposito di alimenti, lavatrici, lavastoviglie, apparecchi per la cottura, stufe elettriche, boiler, forni a microonde, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, condizionatori, aspirapolvere, scope elettriche, macchine per cucire, ecc. 
È possibile richiedere il ritiro gratuito a domicilio chiamando il Servizio Clienti Hera 800.999.500

RAEE di piccole dimensioni:
ventilatori, ferri da stiro, tostapane, friggitrici, frullatori, apparecchi taglia capelli, asciugacapelli, spazzolini da denti elettrici, rasoi elettrici, sveglie elettriche, notebook, calcolatrici, telefoni senza filo, telefoni cellulari con batteria ed accessori, giocattoli elettrici/elettronici, apparecchiature per sport e tempo libero, lampade a risparmio energetico ecc.
Puoi portarli al Centro di Raccolta di Via Roma 65 (Zola Predosa), al Punto di raccolta temporaneo Weekend (massimo 2 pezzi) oppure al cassonetto automatizzato che si trova nell'area antistante a Leroy Merlin!

Pubblicato il 
Aggiornato il