Agevolazioni studenti - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Muoversi in Città  >  Agevolazioni studenti - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Agevolazioni studenti

Grazie all’ingente impegno economico della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le aziende di trasporto pubblico locale e al contributo del Comune di Casalecchio di Reno, per includere anche l’ultimo anno della scuola dell’infanzia - sono migliaia i giovani utenti casalecchiesi che usufruiscono dell'abbonamento gratuito al trasporto pubblico locale.
Con una novità: dall'anno scolastico 2021/22 sono compresi anche gli studenti delle scuole superiori, per un totale di oltre 6000 abbonamenti.

* ULTIMO ANNO SCUOLA DELL'INFANZIA A CASALECCHIO DI RENO / VOLONTARI PROGETTO "AMICO VIGILE"
Come già da diversi anni, il Comune di Casalecchio di Reno ha integrato con proprie risorse l’estensione dell’abbonamento gratuito per il trasporto pubblico locale anche per i quasi 300 bambini e bambine dell’ultimo anno di scuola dell'infanzia (nati nel 2016) e per i 23 volontari "Amici VigilI" che presidiano l’ingresso e l’uscita degli studenti dalle scuole (per il tragitto che compiono per svolgere questa attività).
- Le famiglie interessate ricevono l’abbonamento direttamente a casa.

* SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO
Con l'abbonamento regionale Grande ogni studente under 14 può muoversi con autobus e treni lungo il percorso casa-scuola e nel tempo libero, per la tratta coperta dall’abbonamento.
Hanno diritto all'abbonamento gratuito gli studenti residenti in Emilia-Romagna nati nel periodo 2008-2015 e/o che frequentano scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie inferiori) in regione. A Casalecchio di Reno sono oltre 2.500.
- Gli alunni delle scuole primarie ricevono a casa l'abbonamento annuale gratuito
- Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado possono scaricare l’abbonamento annuale personale urbano sul proprio cellulare mediante l’app ROGER - Emilia-Romagna o richiedere la card di abbonamento su supporto elettronico anche online.
Maggiori informazioni

* SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Con la campagna regionale Salta su! hanno diritto alla gratuità dell’abbonamento di trasporto pubblico gli studenti, residenti in Emilia-Romagna, iscritti alle Scuole secondarie di secondo grado (medie superiori) statali o paritarie, compresi gli Istituti di formazione professionale.
L’abbonamento viene rilasciato dietro richiesta da fare online tra la fine di agosto e il 31 ottobre 2021.
Occorre presentare la certificazione ISEE definitiva 2021, inferiore o uguale a 30.000 euro.
A Casalecchio di Reno la popolazione scolastica delle superiori è di circa 3.400.
Maggiori informazioni

Infografica

Pubblicato il 
Aggiornato il