Consultazione atti - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Comune  >  Consultazione atti - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

 

 

NOTIZIE IN PRIMO PIANO

 

 

 

 

Violazioni contestate senza dichiarazine dati conducente e bollettino pagamento


Alle persone cui è stata lascito un avviso di violazione ad articoli del Codice della strada (foglietto giallo o bianco) che prevede la decurtazione di punti dalla patente, di prassi non vengono consegnati né il modulo di dichiarazione dati conducente né il bollettino per il pagamento della sanzione.
Questo perché è meglio che si presentino allo SPORTELLO POLIZIA, il quale in tal modo sospende la procedura di notifica (e le relative spese che altrimenti verrebbero ulteriormente addebitate) e riceve direttamente la dichiarazione dati conducente (evitando il rischio che qualcuno si dimentichi di consegnarla), verificando inoltre l'importo dovuto a seconda dei giorni trascorsi dalla data della contestazione.

 

 

Mini IMU


Entro il 24 gennaio 2014 è necessario effettuare il pagamento.

 

In breve le indicazioni dell'Ufficio Entrate:

- incentivare la procedura tramite versamento precedente per il calcolo;

- se il cittadino è un utente TEOREMA riceverà a casa tutti i conteggi;

- comunque il Servizio si è organizzato con aperture straoridarie per chi avesse necessità di chiarimenti e semplicemente di stampare i documenti; maggiori INFO.

 

 

 

 

Tesserino HOBBISTI


A puro titolo informativo è già in uso la scheda n. 03.720.93 - TESSERINO PER HOBBISTI.

La possibilità di presentare domanda ed idonea documentazione è a partire dal prossimo 2 gennaio 2014.

 

Presso SEMPLICEsarà possibile:

- presentare domanda negli orari dello Sportello Cittadini;

- vidimare il tesserino per gli hobbisti della sola Regione Emilia Romagna negli orari dello Sportello Accoglienza.

 

ATTENZIONE!

I possessori di tesserino di altra Regione andranno indirizzati a Bologna.

Nei giorni festivi o di chiusura di SEMPLICE e unicamente per la vidimazione del tesserino della nostra Regione, gli utenti devono contattare la Polizia Locale.

 

Brevi indicazioni per la vidimazione.

 

 

 

 

Selezione DIRIGENTE AREA ECONOMICO-FINANZIARIA


Fino al 23 gennaio 2014 è aperto il bando relativo alla selezione pubblica per la copertura di 1 posto Dirigente Area Economico-finanziaria.

Informazioni nel dettaglio pubblicate nella scheda n. 01.100.02C - SELEZIONE PUBBLICA PER DIRIGENTE AREA ECONOMICO - FINANZIARIA.


Documentazione obbligatoria:
- Modulo di domanda e Allegato B;
- Curriculum vitae e documento d'Identità del candidato.

 

 

 

 

 

Saldi di fine stagione


I commercianti non sono più tenuti alla comunicazione scritta/formale al Comune, ma devono rispettare i periodi dell'anno già individuati in precedenza:
- invernali: dal giorno feriale antecedente l'Epifania per 60 giorni consecutivi;
- estivi: dal primo sabato luglio per 60 giorni consecutivi.

 

Aggiornata la scheda procedimento 08.330.11 - COMUNICAZIONE SALDI FINE STAGIONE

 

 

 

 

 

Bando esplorativo MOBILITÀ ESTERNA Istruttore Direttivo Tecnico


Fino al 7 gennaio 2013 alle ore 14.00 è possibile presentare la documentazione relativa al bando in oggetto. Tutte le informazioni sono reperibili nella scheda procedimento 

01.100.02B - MOBILITA' ESPLORATIVA ESTERNA ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO.

 

Si ricorda la documentazione obbligatoria:

- Modulo di domanda;

- Curriculum vitae e documento d'identità;

- Attestazione dell'Amministrazione su regime limitazioni assunzioni.

 

 

 

 

 

 

Raccolta OLI ESAUSTI


Venerdì 13 dicembre verranno installati sul territorio i contenitori.
icona pdf 16px Maggiori informazioni

 

 

 

 

semplice_icona_cultura

Patrocini in ambito del PIANO PATROCINI


02.221.01 - RICHIESTA PATROCINIO NELL'AMBITO DEL PIANO DEI PATROCINI

 

Attivo il procedimento.

Ufficialmente la scadenza di presentazione delle richieste è fissata per il 31 dicembre 2013, ma in accordo con gli uffici dell'Istituzione continueremo ad accogliere le istanze fino a loro futura indicazione, senza pubblicizzare questo aspetto.

 

 

 

 

TARES


icona pdf 16px Dispensa

 

 

 

 

Bando servizio civile volontario - ATTENZIONE!


Il Ministero ha aperto ad alcuni cittadini stranieri la possibilità di partecipazione al bando per italiani.

Fino alle 14.00 di  lunedì 16 dicembre 2013 possiamo accogliere le domande dei soli canditati stranieri in possesso dei requisiti di cui alla scheda.

01.100.04A - DOMANDA SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO PER CITTADINI UNIONE EUROPEA

 

Il candidato deve consegnare obbligatoriamente:
- Allegati 1 e 2 (Domanda);
- Documenti di identità o eventuali documenti di soggiorno;
- Ricevuta ai canditati debitamente compilata (una parte resta a noi e una all'utente).
Curriculum e codice fiscale sono vivamente consigliati, ma facoltativi.

 

 

 

 

URGENZE Contratti cimiteriali


È stata aggiornata la scheda n° 08.211.02 VISIONE O COPIA DI CONTRATTI CIMITERIALI.

 

Normalmente le richieste vengono soddisfatte entro 7 giorni dalla data di presentazione della domanda presso il Comune.

In situazioni di particolare urgenza (es. il funerale avviene il giorno dopo), la copia del contratto viene rilasciata entro 24 ore.

In tal caso, insieme alla domanda deve essere acquisita anche l'attestazione di urgenza rilasciata e vistata dagli operatori cimiteriali;tutta la documentazione, una volta protocollata, va immediatamente trasmessa all'Ufficio Protocollo e Archivio per l'istruttoria, in modo che la copia possa essere pronta entro 24 ore dal momento di presentazione della domanda, anche qualora le richieste pervenissero di pomeriggio

 

 

 

 

Conferme anagrafiche TELEFONICHE


Nell'impossibilità di accertare telefonicamente l’identità di chi ci contatta, gli operatori di SEMPLICE sono tenuti a non dare nessun tipo di conferma anagrafica.
 
Per non impattare in modo gravoso sull’Ufficio Anagrafe, è doveroso informare l’utente che:
- se si tratta di soggetto pubblico:
è necessario inviare richiesta scritta, con la motivazione della richiesta, tramite mail (servizi.demografici@comune.casalecchio.bo.it), PEC (comune.casalecchio@cert.provincia.bo.it) o FAX (051 598 103) su carta intestata;
 
- se si tratta di soggetto privato:
la richiesta deve pervenire via posta sempre con l’indicazione della motivazione e con allegati:
1. il corrispettivo in denaro a seconda del caso di marca da bollo e diritti di segreteria;
2. busta pre-affrancata per la spedizione del documento.
 
Chiunque volesse parlare direttamente con L’Ufficio Anagrafe deve essere invitato a farlo possibilmente dopo il ricevimento del pubblico (fascia 12.00-14.00; giovedì 11.00-12.00 se in servizio il personale; sabato meglio di no), anche fornendo il numero diretto 051 598 150.

 

 

 

 

 

Aggiornamento Procedimenti


 

Scheda n°01.520.32 AGEVOLAZIONI TASSA RIFIUTI (TARES)

È stato prorogato al 31/12/2013 il termine per la presentazione della domanda di esenzione TARES per valore ISEE inferiore a 5.000 euro (caso 1] del modulo di Domanda agevolazioni per la tassa rifiuti e servizi comunali (TARES) - UTENZA DOMESTICA).

I redditi di riferimento per il calcolo dell'ISEE sono quelli relativi all'anno 2012.

 

 

Scheda n° 03.320.08 SCARICO DI ACQUE REFLUE

Con il  D.P.R. 59/2013 è cambiata la disciplina inerente gli scarichi di acque reflue.

Per quanto ci riguarda e interessa, ecco le principali novità:
 
Il Comune continua a ricevere direttamente (tramite lo Sportello Cittadini in caso di presentazione a mano):
1) La domanda di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche NON recapitanti in fognatura - (in marca da bollo) con i relativi allegati;
2) La dichiarazione di scarico di acque reflue domestiche recapitanti in fognatura - (in carta libera).
 
In caso di Scarico di acque reflue NON domestiche (es. artigianali, industriali, ecc.), l'interessato deve provvedere autonomamente compilando e inviando il modulo informatico da trasmettere telematicamente attraverso il portale web http://www.provincia.bologna.it/suap.


 

 

 

 

Domanda ERP


È entrato in vigore il nuovo Regolamento Comunale con il relativo bando per la formazione della graduatoria per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.

I termini di presentazione della domanda sono dal 18 novembre 2013 al 17 gennaio 2014.

La domanda sarà accolta dai sindacati e protocollata successivamente ai nostri sportelli secondo l'ordine da loro indicato.

È stata aggiornata su SURF la scheda-procedimento n° 01.510.01S DOMANDA CASA POPOLARE insieme alla relativa modulistica.

 

icona pdf 16px Info in breve  - icona pdf 16px Info ITER a Sportello

 

 

 

 

 

 

Corso di italiano per stranieri


Il corso sarà avviato presso il Comune di Bazzano a partire dal prossimo mese di gennaio.

Termine delle iscrizioni è venerdì 10 gennaio 2014.

Unitamente alla compilazione della scheda di iscrizione occorre presentare una copia del titolo di soggiorno (carta di soggiorno o permesso).

Il corso sarà avviato al raggiungimento di 16 iscrizioni.

 

icona pdf 16px Informazioni - icona pdf 16px  Scheda di iscrizione

 

 

 

 

 

Neve 2013/2014


Dal 15 novembre 2013 è in vigore l'ordinanza n. 248 relativa all'adozione di pneumatici da neve o catene in caso di nevicate.
icona pdf 16px Scarica il documento

 

Altre indicazioni utili.

 

 

 

Sportello COMUNITÀ SOLARE


Sarà operativo a partire da sabato 16 novembre e fino a mercoledì 11 dicembre presso lo Sportello 17.

L'accesso per adesioni o informazioni è libero e accessibile attraverso il pulsante Sportello Comunità Solare creato appositamente sul totem eliminacode all'ingresso del Municipio.

 

Lo sportello sarà presidiato da operatori dell'Università di Bologna disponibili ad uniformarsi ai nostri orari nei giorni di apertura:
Mercoledì dalle 8 alle 14

Pausa festività natalizie:

dopo la giornata del 18 dicembre riaprirà l'8 gennaio 2014.

 

 

 

 

Appuntamenti CAMBIO ALLOGGIO e CANONE CONCORDATO


Attenzione NON DOMANDA ERP!

 

Al momento abbiamo mercoledi 11 Dicembre 2013 come unica data disponibile.

 

Prima di inserire appuntamenti verificare:
- parametri ISEE richiesti dal bando per il canone concordato;
- che siano trascorsi 4 anni di residenza in case popolari per cambio alloggio.
 

 

 

 

Certificato INTERNAZIONALE o PLURILINGUE


In accordo con l'Ufficio di Stato Civile, l'utente che necessita questo tipo di documento può essere girato direttamente allo Sportello 16 negli orari di apertura al pubblico per rilascio istantaneo del certificato richiesto; i rari casi in cui non sarà possibile emettere contestualmente alla richiesta il documento verranno trattati direttamente dai colleghi.

Non si deve fare compilare nessuna richiesta.  

 

 

 

 

 

Social Card


La Carta Acquisti  (o Social Card)si può richiedere negli Uffici Postali presentando il modulo di richiesta con la relativa documentazione.

 

Segnalo i link con maggiori informazioni:

- Carta acquisti per famiglie con minori di 3 anni;

- Carta acquisti per famiglie con maggiori di 65 anni.

 

 

 

 

 

Lavori di Pubblica Utilità


Il Comandante della PL ci informa che il comune di Casalecchio ha sottoscritto una convenzione con il tribunale di Bologna per LPU - Lavori di Pubblica Utilità a favore di condannati per guida in stato di ebbrezza. In questi giorni stanno arrivando numerose richieste di informazioni.
 
Per una migliore organizzazione dell'attività ci vengono fornite le seguenti indicazioni:
 
1) le informazioni sui LPU verranno date solo agli studi legali pertanto alle persone che ci contattano è necessario consigliare di rivolgersi al loro avvocato;
2) non si forniscono per telefono alcun tipo di informazione sui LPU;
3) gli studi legali invieranno le richieste di informazioni esclusivamente via mail alla PEC polizialocale.casalecchio@cert.provincia.bo.it, oppure alla mail polizia.municipale@comune.casalecchio.bo.it  e sarà cura del Comandante rispondere alle mail pervenute.

 

 

 

 

 

Abbonamenti TPER bambini Scuole Primarie


Nel caso di famiglie casalecchiesi con bambini in età da scuola primaria che non avessero ricevuto a casa l'abbonamento annuale gratuito per il trasporto pubblico urbano, occorre:

1) inviare con urgenza la segnalazione via email al Gruppo Pianificazione Territoriale Mobilità e SIT

2) indicare nominativo, indirizzo e recapiti dell'interessato, in modo che i colleghi possano effettuare le verifiche del caso (età e residenza del bambino, evantuali abbonamenti già rilasciati, ecc.).

 

Si precisa che l'abbonamento non verrà rilasciato direttamente dal Comune, ma l'interessato, dopo esser stato contattato dai colleghi, dovrà recarsi a Bologna presso i punti T.P.E.R.  per ritirarlo.

Fino al 31 ottobre 2013 questo abbonamento sarà gratuito, dopodiché avrà un costo 'simbolico' di 5 euro (almeno nel primo periodo).

 

 

 

 

 

Ufficio Economato - ATTENZIONE!

 


È necessario ricordare agli utenti che si presentano nei giorni e negli orari di apertura dell'Ufficio Economato per effettuare pagamenti:


- che l'ufficio si trova al 2° piano - stanza n° 83 (scala o ascensore);
- di effettuare il pagamento prima di ritirare il biglietto numerato per essere poi chiamati a sportello;
- che è possibile effettuare il pagamento anche con bancomat o carta di credito;

- di presentarsi all'ufficio con il modulo pagamento diritti  compilato, in caso di pratiche riguardanti l'Area Servizi al Territorio.

 

 

 

 

 

Ufficio Protocollo - ATTENZIONE!

 


In caso di errore nella protocollazione è necessario ricordare che il numero generato non può essere recuperato e riutilizzato.
Tuttavia deve essere annullato dall'Ufficio Protocollo attraverso un provvedimento.
Il registro di protocollo è un atto pubblico che, essendo informatico, consente la tracciabilità di tutti i documenti creati, compresi quelli annullati.

Qualora capitasse l'errore, chiediamo all'Ufficio Protocollo il suo annullamento attraverso una mail, indicando:
- motivazione per cui è stato generato;
- nome dell'addetto che lo ha creato.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il