Nati per Leggere - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Casalecchio delle Culture  >  Casa della Conoscenza - Biblioteca  >  Attività di promozione della lettura  >  Nati per Leggere - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

BIBLIOTECA C. PAVESE – NATI PER LEGGERE

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famigli con bambini in età prescolare, creato e sostenuto dall'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), dall'Associazione Culturale Pediatri (ACP) e dal Centro per la Salute del Bambino ONLUS.
Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere precocemente e con continuità ai bambini ha una influenza positiva sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
La Biblioteca comunale "Cesare Pavese" aderisce al programma dal 2005, attraverso la realizzazione di diversi progetti.

In Biblioteca si possono trovare:
- uno spazio adeguato e riservato ai piccoli lettori e ai loro genitori;
- proposte di letture per piccolissimi e per bambini in età prescolare (disponibili anche online);
- un programma di attività di promozione della lettura rivolto alle famiglie, a cura di volontari ("Io leggo a te, tu leggi a me", tutti i mercoledì pomeriggio alle 17.00 da ottobre ad aprile) ed operatori del settore;
- un appuntamento annuale di informazione sul progetto, la "Festa di Nati per Leggere";
- un ciclo di incontri con gli asili nido comunali in collaborazione con il Coordinamento Pedagogico entro "Scuola Bene Comune".
La biblioteca è anche un "Baby Pit Stop" riconosciuto dalla Leche League Italia: sono a disposizione poltroncine per allattare in tranquillità e un fasciatoio.

Per rimanere sempre aggiornati invitiamo a consultare la sezione appuntamenti e a seguire la pagina Facebook di Casa della Conoscenza – Biblioteca Cesare Pavese.

www.natiperleggere.it

Pubblicato il 
Aggiornato il