Casa della Solidarietà "A. Dubcek" - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Casalecchio delle Culture  >  Comunità  >  Casa della Solidarietà "A. Dubcek" - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Casa della Solidarietà "ALEXANDER Dubcek"

Inaugurata il 20 ottobre 2001 nell'edificio che ospitava l'Istituto Salvemini, distrutto da un aereo militare il 6 dicembre 1990, la Casa della Solidarietà "Alexander Dubcek" è il segno del recupero alla vita civile, come sede delle associazioni e del volontariato locale, di uno spazio che ricorda uno dei momenti più tragici per la comunità di Casalecchio di Reno.

L'intitolazione ad Alexander Dubcek vuole sottolineare una particolare attenzione ai temi dell'emancipazione civile e culturale dell'umanità, individuando in Dubcek un simbolo, precoce quanto attuale, della lotta per la Democrazia e la Libertà, elementi imprescindibili dal senso di appartenenza e di partecipazione alla propria comunità.

Sono una ventina le associazioni di volontariato e terzo settore che hanno sede presso la Casa della Solidarietà, tra le quali l'Associazione Vittime del Salvemini - 6 dicembre 1990, che gestisce il Centro per le Vittime di reato e calamità, e la Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno, oltre all'Associazione Amici della Casa della Solidarietà che si occupa di coordinare tutte le attività.

Al piano terra, l'Aula della Memoria mantiene vivo il ricordo delle vittime, conservando il terribile squarcio del 1990.

La Sala Foschi - intitolata alla professoressa che rimase gravemente ferita il 6 dicembre 1990 - ospita riunioni e iniziative legate a questo ricco mondo di promozione della solidarietà.

Inoltre, al piano superiore, ha sede la Sala delle Pluralità del servizio comunale LInFA - Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza, uno spazio dedicato alla documentazione e alle attività interculturali.


Casa della Solidarietà "Alexander Dubcek"
Via del Fanciullo, 6 - 40033 Casalecchio di Reno
Tel. e fax 051.593952
www.comune.casalecchio.bo.it/casadellasolidarieta

Parcheggi
A chi si reca alla Casa della Solidarietà in auto si consiglia di utilizzare l'ampio parcheggio gratuito all'angolo tra via Calzavecchio e via Bazzanese, a meno di 100 metri dalla struttura.
In alternativa si può utilizzare il nuovo parcheggio in fondo a via del Fanciullo.


Link utili

Il progetto della Casa della Solidarietà

20° Anniversario Casa della Solidarietà


 Gli eventi in programma in Casa della Solidarietà
 Gli eventi in programma nella Sala Foschi della Casa della Solidarietà
 

Pubblicato il 
Aggiornato il