1948 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Casalecchio nella storia  >  Cronologia di Casalecchio di Reno  >  1948 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Cronologia di Casalecchio di Reno – anno 1948


30 giugno - Il materiale rotabile della Casalecchio-Vignola ritrovato in Austria è riportato in Italia

Nelle mesi conclusivi della Seconda Guerra Mondiale i numerosi bombardamenti su Casalecchio provocano la distruzione dell’intera linea e dell’area ferroviaria nel centro del paese ed in quei giorni caotici si perdono le tracce dei mezzi rotabili della ferrovia Casalecchio-Vignola.
Requisiti dalle truppe tedesche durante la guerra, trafugati ed abbandonati nel corso della loro precipitosa ritirata, incalzati dall’esercito alleato dilagante in pianura Padana e verso la dorsale del Brennero, i “nostri” mezzi rotabili sono fortunosamente ritrovati in Austria, alle stazioni di Oetzal e Landek, lungo la linea dell’Alberg, ed il 30 giugno 1948 sono riportati in Italia.

Bibliografia ed approfondimenti

Storia dei servizi di trasporto dell'Amministrazione Provinciale di Bologna / Fabio Formentin, Davide Damiani, Cortona, Calosci, 2011

La strada ferrata a Casalecchio di Reno / Alberto Cavalieri ... [et al.] ; prefazione di Pierluigi Chierici Casalecchio di Reno : Casalecchio insieme, 2012

In treno per Vignola / Maurizio Finelli Bologna : Comune [etc.], 2004      

Treni e tram 1863-1943 / Cooperativa L'operosa Bologna : Stampa Grafiche Beccari, 1991

Elettromotrice e rimorchiata
Elettromotrice e rimorchiata della stessa tipologia di quelle ritrovate in Austria, a destra sullo sfondo il Santuario di San Luca (da La ferrovia Casalecchio-Vignola : 28 ottobre 1938-16. E. F., op.cit in bobliografia)

Pubblicato il 
Aggiornato il