1862 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Casalecchio nella storia  >  Cronologia di Casalecchio di Reno  >  1862 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Cronologia di Casalecchio di Reno – anno 1862


18 agosto - Arriva a Casalecchio la strada ferrata per Porretta e Pistoia

Fino alla costruzione della Direttissima nel 1934 la ferrovia Porrettana rappresenta il grande collegamento tra Nord e Sud.

I primi progetti per la costruzione di un valico ferroviario appenninico risalgono agli anni quaranta dell'800, ma è solo con la scelta definitiva dell’ardito progetto dell’ingegnere  francese Jean Luis Protche (47 gallerie e 35 ponti su un tracciato di 99 km.) che i lavori si avviano nel 1856 e procedono celermente dal 1860 fino alla costruzione dell’intera linea.

Il primo tratto tra Bologna e Vergato è inaugurato il 18 agosto 1862, poi il 1° dicembre 1863 viene inaugurato il tratto fino a Pracchia ed il 2 novembre 1864 la linea è prolungata fino a Pistoia.

Il tracciato iniziale unico parte da Bologna, ma la linea devia da quella per Piacenza appena varcato il ponte sul Reno a Borgo Panigale ed oltrepassa il confine di Casalecchio poco più a sud di Casteldebole, poi attraversa tutto il territorio comunale da nord a sud per cinque chilometri con ben quattro passaggi a livello custoditi.

Nel territorio urbano i binari sono posati in corrispondenza dell'attuale via Piave e, girando a semicerchio attorno alla Testa di Ponte del campo trincerato, proseguono per l’attuale via Martiri della Libertà per entrare nell’area ferroviaria della stazione subito dopo aver intersecato la “vecchia” strada Porrettana, oggi via Marconi.


Bibliografia ed approfondimenti

Cara Porrettana ... : (la linea Bologna-Pistoia tra storia e leggenda) / M. Panconesi, M. Colliva, S. Franchini, Bologna : Ponte nuovo, 1982

La ferrovia transappennina. Il collegamento Nord-Sud attraverso la montagna bolognese e pistoiese, 1842-1934, a cura di Gruppo di studi alta Valle del Reno (...), Vergato, Ferri, 1985

Ferrovia Porrettana : progettazione e costruzione (1845-1864) / Andrea Ottanelli, Renzo Zagnoni, Aniceto Antilopi ; con contributi di Alberto Bigagli e Federica Collorafi Pistoia : Settegiorni, 2014

Fratelli d'Italia : un secolo e mezzo di ferrovia Porrettana / a cura di Paolo Giuffrida e Renzo Zagnoni ; fotografie di Angil Marian Fernandez, [S.l. : s.n., 2011]

Panorama della strada-ferrata delli Appennini Bologna, Pistoja, Firenze / a cura di Renzo Zagnoni e Gian Paolo Borghi. - Rist. dell'ed. del 1864 della Litografia Giulio Wenk di Bologna

Porretta Terme : Gruppo di studi alta valle del Reno ; Pracchia ; Pro Loco di Pracchia, 2008

La strada ferrata a Casalecchio di Reno / Alberto Cavalieri ... [et al.] ; prefazione di Pierluigi Chierici, Casalecchio di Reno : Casalecchio insieme, 2012

Saluti da Casalecchio di Reno : fatti, luoghi e personaggi del suo passato / Vincenzo Paioli, Bologna : Ponte nuovo, stampa 1996

Vedute fotografiche della costruzione della ferrovia Porrettana : (1859-1864) / a cura di Renzo Zagnoni e Andrea Ottanelli ; consulenza fotografica di Aniceto Antilopi Porretta Terme : Gruppo di Studi Alta Valle del Reno ; [Pistoia] : Associazione Storia e Città Pistoia, 2009


Foto di gruppo dei progettisti, al centro l'ing. capo Jean Louis Protche con una mappa della strada ferrata (da "Vedute fotografiche della costruzione della ferrovia Porrettana (1859-1864)", autore della foto Emilio Anriot)
Foto di gruppo dei progettisti, al centro l'ing. capo Jean Louis Protche con una mappa della strada ferrata (da Vedute fotografiche della costruzione della ferrovia Porrettana:(1859-1864), autore della foto Emilio Anriot)


Il tratto Bologna-Casalecchio della ferrovia Porrettana (dalla litografia in "Panorama della strada-ferrata delli Appennini Bologna, Pistoja, Firenze")
Il tratto Bologna-Casalecchio della ferrovia Porrettana (dalla litografia in Panorama della strada-ferrata delli Appennini Bologna, Pistoja, Firenze)


Il tratto casalecchiese della ferrovia Bologna-Porretta, si notano i punti topografici principali e le fortificazioni del Campo Trincerato (Biblioteca dell'Archiginnasio, Protche, 11)
Il tratto casalecchiese della ferrovia Bologna-Porretta, si notano i punti topografici principali e le fortificazioni del Campo Trincerato (Biblioteca dell'Archiginnasio, Protche, 11)

Pubblicato il 
Aggiornato il