Trasferimento di residenza all'estero
Esempio1. Trasferimento all'estero di cittadino italiano
Se il richiedente è cittadino italiano e intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a 12 mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza:
a) all’estero direttamente al Consolato generale d'Italia:
la cancellazione dall’anagrafe (APR) e l’iscrizione all’ AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) saranno effettuate dal Comune entro 2 giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso
b) oppure prima di espatriare:
rivolgendosi all’Ufficio Anagrafe del Comune di Casalecchio di Reno, utilizzando il modulo di seguito riportato. In questo caso, l'interessato ha l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall’arrivo all’estero al Consolato generale d'Italia di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di Casalecchio di Reno il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (APR) e l’iscrizione all’AIRE, in tal caso, decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al Comune e saranno effettuate entro 2 giorni dal ricevimento del modello consolare.
Se entro 1 anno il Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’AIRE, sarà avviato il procedimento di cancellazione del cittadino per irreperibilità.
Modulistica da presentare:
Modulo trasferimento all'estero MOD4_es1
- Se la famiglia è composta da più di 4 persone: Modulo componenti aggiunti
Prenota un appuntamento con lo Sportello Anagrafe