Incontri di MOnDI 2022 - Settimana dell'Intercultura - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Incontri di MOnDI 2022 - Settimana dell'Intercultura

Si svolge da lunedì 24 a sabato 29 ottobre 2022 la XII edizione di Incontri di MOnDI, la rassegna di eventi e iniziative della Settimana dell'Intercultura. Tema di quest'anno RACCONTARE VISIONI PLURALI DEL MONDO. Narrazioni, metodi e competenze per presentare la pluralità del mondo e dei punti di vista alle giovani generazioni

L'incontro di apertura della Settimana dell'Intercultura sarà lunedì 24 ottobre 2022 nella Sala Consiliare del Municipio e in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Casalecchio di Reno, con il convegno Gli orientamenti interculturali per le scuole italiane.
Dopo i saluti del sindaco Massimo Bosso, dell'assessore al Welfare Massimo Masetti, dell'assessore a Infanzia e Scuola e Pari Opportunità Concetta Bevacqua, e dell'assessore alle Culture e Nuove Generazioni Simona Pinelli, terrà l'incontro Graziella Giovannini, docente di Sociologia dell’Educazione, già coordinatrice del comitato scientifico dell’Osservatorio Nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale del Ministero per l’Istruzione.

Durante il convegno saranno presentate due prassi di accoglienza di nuovi residenti nel territorio:
Itinerari turistici, progetto presentato dall'assessore Simona Pinelli e da studenti dell’ITCS G. Salvemini di Casalecchio di Reno.
Piacere di conoscerci: kit di benvenuto per nuove cittadine e nuovi cittadini del Comune di Casalecchio di Reno, presentato dagli assessori Massimo Masetti e Matteo Ruggeri.

A moderare sarà Giovanni Amodio, psicopedagogista, responsabile servizi educativi, scolastici e sociali del Comune di Casalecchio di Reno.
Il convegno è rivolto a cittadine/i e ad amministratori dell'Unione, rappresentanti del Network Italiano delle Città del Dialogo Interculturale, dirigenti scolastici e insegnanti, esponenti del volontariato.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La novità di quest'anno è che alcuni appuntamenti sono dedicati in modo particolare al mondo della scuola e dell'educazione e sono rivolti proprio ai ragazzi e alle ragazze che la frequentano.
Mercoledì 26 ottobre 2022 la proiezione del documentario La Escuelita/la Piccola Scuola per le scuole secondarie di primo grado, mentre giovedì 27 ottobre 2022 l'incontro Percepire le differenze per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Iscrizione obbligatoria a linfa@comune.casalecchio.bo.it.
Inoltre sabato 29 ottobre 2022 alla Ludoteca Il Sole si terrà Officina Mondo, un laboratorio di attività interculturali per bambine/i della scuola primaria con operatrici volontarie provenienti da altri Paesi, con iscrizione a linfa@comune.casalecchio.bo.it. - EVENTO ANNULLATO

Altri due eventi sono dedicati a un target specifico, quello delle donne straniere che frequentano corsi di italiano a Casalecchio di Reno. Infatti gli appuntamenti di Parla con me di martedì 25 ottobre 2022 e di L'italiano per noi di giovedì 27 ottobre 2022 (iscrizione a linfa@comune.casalecchio.bo.it), entrambi alla Casa della Solidarietà, saranno "aperti" a tutte le donne interessate.

Infine un momento di festa si svolgerà venerdì 28 ottobre 2022 con il Concerto del Coro Multietnico Consonanze alla Casa della Conoscenza, rivolto a tutti e a ingresso libero.

Incontri di MOnDI è realizzato dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento di LInFA - Luogo per l'Infanzia le Famiglie l'Adolescenza, con il patrocinio di Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore ONLUS, in collaborazione con Casalecchio delle Culture, e aderisce al Festival della Cultura Tecnica.
Si ringraziano le Associazioni di Volontariato, gli Istituti Comprensivi e le Scuole Superiori del territorio.

Segreteria organizzativa:
LInFA - Luogo per l’Infanzia, le Famiglie e l’Adolescenza