Vaccini: indicazioni per le famiglie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vaccini: indicazioni per le famiglie

Nidi
I genitori dei bambini già iscritti ai servizi educativi 0/3 anni non dovranno presentare alcuna documentazione.
L’AUSL infatti è già in possesso degli elenchi dei bambini iscritti e comunicherà lo stato vaccinale direttamente al Comune/gestore dei servizi educativi. Nei casi in cui lo stato vaccinale del bambino non sia completo per l’età, l’AUSL invierà entro il 10 settembre una lettera di convocazione alla famiglia con la data dell’appuntamento.

Scuole dell’infanzia (3/6 anni)
Per i bambini iscritti alla scuola dell’infanzia, la documentazione che attesta lo stato vaccinale verrà inviata direttamente dall’AUSL alle famiglie entro i primi giorni di settembre. Nei casi in cui lo stato vaccinale non sia regolare rispetto all’età, le famiglie riceveranno gli appuntamenti per le vaccinazioni.
I genitori consegneranno alle scuole la documentazione inviata dall’AUSL, evitando così di presentare autocertificazioni e successive certificazioni. I tempi infatti sono stretti in particolare per questo ordine di scuola: il 10 settembre 2017 è il termine per consegnare alla scuola l’autocertificazione o la documentazione che attesti lo stato vaccinale.
Le famiglie che, per qualsiasi motivo, non dovessero ricevere la comunicazione AUSL, potranno comunque presentare un’autocertificazione e avranno tempo fino al 10 marzo 2018, come da legge nazionale, per presentare la certificazione AUSL.
Il modulo è scaricabile dal sito www.ascuolavaccinati.it.

Scuola dell’obbligo (dai 6 ai 16 anni)
Per la scuola dell’obbligo - dove i termini per presentare la documentazione sono fissati al 31 ottobre 2017 - la Regione rimanda invece a informazioni successive, impegnandosi a cercare con l’Ufficio Scolastico Regionale ogni possibile forma di semplificazione e di supporto alle famiglie. L’AUSL manderà comunque a chi non è in regola con il calendario vaccinale la prenotazione per completarlo.

Che cosa prevede la legge nazionale
La legge sulle vaccinazioni approvata dal Parlamento (Legge 119/2017) estende da 4 a 10 le vaccinazioni obbligatorie previste per l'iscrizione a scuola (bambini e i ragazzi da 0 a 16 anni).
Finora erano obbligatorie difterite, tetano, polio ed epatite B, ora si aggiungono pertosse, emofilo di tipo B, morbillo, rosolia, parotite e varicella (quest’ultima è obbligatoria solo per i nati dal 1 gennaio 2017).
Tutte le 10 vaccinazioni obbligatorie sono gratuite.
Le famiglie che non presenteranno alla scuola la documentazione sull’avvenuta vaccinazione o sull’esonero o sul rinvio saranno convocati dall’AUSL per un colloquio informativo sulle vaccinazioni e per sollecitare a farle. Chi non rispetta gli obblighi di legge non potrà iscrivere agli asili nido, scuola materna e servizi per l’infanzia i bambini di età 0-6 anni. Per tutte le famiglie inadempienti sono invece previste sanzioni economiche da 100 a 500 euro.

Per le risposte alle domande più frequenti consultare i siti regionali
- www.ascuolavaccinati.it
- E-R Salute

E’ possibile inoltre:
- scrivere all’indirizzo infovaccinazioni@regione.emilia-romagna.it, curato da un gruppo di esperti della Regione e delle Aziende sanitarie
- chiamare il numero verde regionale 800 033.033 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18 e il sabato dalle 8.30 alle 13

Comunicato stampa della Regione Emilia-Romagna